Naples FL

La costa occidentale è senza dubbio la parte più spettacolare della Florida dal punto di vista naturalistico,un susseguirsi di lunghe e bianchissime spiagge che per colori e caratteristiche ricordano lidi caraibici. 

Del resto qui i Caraibi sono molto vicini e si avvertono non solo nei tratti morfologici della costa ma anche nella cultura, un interessante mix di stile americano e calde atmosfere caraibiche. 
In un itinerario da sud a nord, la prima cittadina della costa occidentale della Florida che merita una visita è Naples. Si tratta di una rinomata località balneare, amata da molti americani benestanti che qui hanno costruito le loro ville e vengono a trascorrere le vacanza invernali, quando gli stati del nord sono sotto la neve e qui si superano i 30 gradi.

Naples tra ville di lusso e spiagge da sogno

Naples potrebbe essere definita una sorta di Beverly Hills della Florida grazie alle numerose e lussuose ville allineate lungo le ordinatissime strade. Gironzolando per i quartieri più centrali se ne possono ammirare molte, tutte circondate da impeccabili e curatissimi giardini. 
Naples ha anche un elegante centro cittadino, una sorta di Rodeo Drive lungo la quale si ammirano le vetrine dei migliori marchi di abbigliamento e orologeria, oltre che di importanti stilisti. I prezzi naturalmente sono elevati, del resto Naples è frequentata da un turismo di alta fascia: i principali visitatori sono infatti affermati professionisti e pensionati benestanti.
Se negozi e ristoranti non sono esattamente popolari, completamente gratuita è invece la spiaggia, una spettacolare striscia di sabbia chiara lambita da acque blu cobalto. 
Naples è anche un’ottima base per esplorare le regioni lacustri dell’estremo sud della Florida: il parco delle Everglades e la città di Everglades City, ultimo avamposto prima che l’acqua e le mangrovie prendano il totale sopravvento, dista infatti un paio solamente d’ore d’auto. Ad Everglades City ci sono numerose agenzie che offrono tour in airboat che partono dal piccolo molo a nord del centro, dove si trovano anche alcune tavole calde che servono dell’ottima frittura di pesce!

Fort Meyers, il mare per tutti

Se Naples è la destinazione vip della costa occidentale della Florida, Fort Meyers, un’ora più a nord, ne è invece la destinazione popolare. Fort Meyers è la località preferita di giovani e famiglie, attirati dalla bella spiaggia e dai prezzi accessibili di ristoranti e servizi.

Il centro è raccolto intorno all’affollattissimo molo dove c’è un continuo viavai di turisti e bagnanti che si fermano a curiosare nei tanti negozi di souvenir o nei tanti ristoranti. L’atmosfera qui è decisamente più rilassata e easy going rispetto allo stile glamour di Naples, e giovani surfisti si mischiano a famiglie con bambini e ad adolescenti che scorazzano per le vie.

La spiaggia è meno suggestiva di quella di Naples e decisamente più affollata, ma la vista del tramonto dall’ estremità del pontile sul molo è decisamente accattivante.

Sanibel Island, la Florida caraibica 

Sanibel Island
Sanibel Island
Sanibel Island è l’essenza della Florida caraibica ma anche silenziosa e tranquilla, un ambiente naturale incontaminato lontano dai fasti di Miami e di altre famose località di divertimento. A Sanibel si viene per riposare, per godere della tranquillità di splendidi lidi lambiti da acque cristalline, o per rifugiarsi nell’intimità di resort di classe. Una Florida insomma che abbandona lustrini e luci della ribalta e mostra la sua anima più autentica.
Numerose sono le riserve naturali a Sanibel Island che ne preservano e proteggono i delicati ambienti naturali e le spiagge meravigliose, famose per la grandissima varietà e quantità di conchiglie e per la biodiversità della fauna: qui vivono infatti numerosi pellicani, gabbianelle di mare e altre specie. Sull’isola si trova anche un faro risalente alla metà del 1800, che anche se non particolarmente suggestivo rimane comunque un polo di attrazione turistica.