Quando si parla di vacanze al mare in estate ci si riferisce spesso a località estere, come Croazia e Marocco, senza pensare che l’Italia offre tantissime mete per coloro che vogliono trascorrere una vacanza al mare.

Dal Nord al Sud, il nostro paese è davvero ricco di località balneari dove trascorrere le vacanze estive. Dalla Liguria alla Sicilia,  dalla Campania alla Sardegna fino alla Puglia, il mare italiano non ha nulla da invidiare ad altre mete e con un po’ più di accortezza è possibile trovare località italiane proposte a basso costo, per trascorrere un soggiorno di relax al mare all’insegna del risparmio.

Il mare del sud Italia

Tra le tante regioni citate la Puglia è ricca di meravigliose spiagge dove trascorrere una vacanza di relax, divertimento e spensieratezza. Dal Gargano al Salento le più famose sono Punta della Suina, Punta Prosciutto e Torre dell’Orso, mentre tra le località marittime più note citiamo Le Maldive del Salento, situate in una delle punte più a sud della regione.

In questa classifica delle località di mare italiane più belle come non citare la Campania che con il Cilento, la Costiera Amalfitana, Capri, Ischia e altre tantissime mete per le vostre vacanze estive.  Ciascuna di queste mete offre la possibilità di trascorrere alcuni giorni al mare,  ma è possibile anche trovare luoghi d’arte e di cultura o il relax di terme e centri benessere.

Vacanza estive in Sicilia e Sardegna

Quando si parla di vacanze al mare è difficile non pensare all’isola più grande del Mediterraneo, la Sicilia, che comprende anche gli arcipelaghi delle Eolie, Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria, luoghi ideali dove poter trascorrere le vostre vacanze al mare.  La Sicilia è senza dubbio una terra colma di tradizioni, dove  il sole splende tutto l’anno. Tra le spiagge più note e frequentate quella di San Vito Lo Capo,  ma molto famose sono anche le spiagge dell’isola di Favignana, raggiungibile anche in giornata.

Non è da meno la Sardegna, la seconda isola più grande d’Italia, sita in una posizione strategica proprio al centro del Mediterraneo occidentale. Si tratta di una regione ricca di boschi, pianure, coste rocciose, montagne e soprattutto tante spiagge di sabbia molto fine e bianca.  Scegliendo la Sardegna come meta tra le tante offerte vacanze mare Italia non si sbaglierà e sicuramente sarà  il primo di una lunga serie di viaggi.