Rothenburg ob der Tauber, una bella città collocata sulla rotta della strada romantica, è uno dei luoghi più visitati della Germania per un motivo molto semplice: questa è una delle poche città medievali bavaresi scampate alla Seconda Guerra Mondiale e, per questo, perfettamente conservata. 

Ogni anno, sono oltre due milioni i turisti che invadono il suo suggestivo centro storico illuminando le sue case con i tetti a graticcio con i loro flash.

Scopri le 7 attrazioni da vedere in questa città da cartolina e perché dovreste visitare Rothenburg ob der Tauber. 

Scoprite le mura della città

Queste mura sono state costruite ed in seguito distrutte (e ricostruite nuovamente) intorno al XIII secolo. Se decidete di visitare per bene la città, iniziate dalla sua parte più autentica: spendete qualche minuto (oppure un paio d’ore per una visita completa) per passeggiare tranquillamente attraverso la muraglia alla scoperta di ciò che rimane delle antiche torri di guardia. 

Una visita alla Torre del Rathaus 

Il Rathaus, in italiano “municipio”, è un meraviglioso esempio di architettura rinascimentale. La parte posteriore dell’edificio, in puro stile gotico, è la sezione più antica risalente al 1250 mentre l’imponente facciata fu aggiunta solo nel 1572. Il Rathaus ancora oggi svolge le funzioni per cui è stato costruito, in passato invece fu la sede del governo per la città-stato durante tutta l’età medievale. Oggi i visitatori possono salire la torre di 61 metri e, attraverso un piccolo ingresso, possono godersi la vista della città e del fiume Tauber. 

Il cibo della Franconia… una festa tutto l’anno!

Rothenburg ob der Tauber si trova nella zona di Mittelfranken, nel bel mezzo della Franconia, in Baviera. Qui potrete degustare dei piatti bavaresi imperdibili, oltre alle specialità regionali come il Nürnberger Bratwürst (le salsicce arrosto di Norimberga) o il Fränkischer Sauerbraten (preparato senza uvetta e addensato con pane allo zenzero a differenza delle altre ricette provenienti dal resto della Germania). La città è piuttosto piccola e ci sono solo pochi posti da scegliere all’interno delle mura medievali. Fortunatamente, è difficile trovare del pessimo cibo, inoltre, le taverne della città sono tutte a conduzione famigliare.

Le migliori taverne di Rothenburg ob der Tauber sono:

    • Zur Höll – Questa è la più antica della città.

    • Ratsstube – Collocata vicino al Rathaus, nel centro città, serve ottimo cibo della Franconia.

    • Altfränkische Weinstube – Appena fuori dalle mura medievali della città, questa locanda un po’ nascosta è allo stesso tempo claustrofobica e rilassante. Basta mettersi nelle mani dell’oste…

    • Baumeisterhaus – All’interno di una casa in stile rinascimentale del 1596, l’arredamento e il cibo sono meravigliosamente tradizionali.

Non dimenticate che i ristoranti che soddisfano le migliaia di turisti che scendono pullman potrebbero chiudersi entro le 22:00 durante la bassa stagione (al di fuori di Natale ed estate).

Indietro nel tempo con il guardiano notturno delle mura

Il guardiano notturno, un tale Hans Georg Baumgartner, è una spettacolare guida turistica con una conoscenza enciclopedica di Rothenburg ob der Tauber. Questo propone un tour in inglese della durata di 60 minuti ogni notte da metà Marzo fino a Natale. Il tour in lingua inglese parte alle 20:00 mentre il tour in tedesco alle 21:30. Se volete davvero scoprire tutti i meravigliosi segreti della città, lo potete trovare alla Marktplatz, la piazza del mercato cittadino. 

Ammirate il fiume Tauber dall’alto

Il nome Rothenburg ob der Tauber si traduce in “castello rosso sopra il Tauber”, ovviamente con un chiaro riferimento al fiume della città. Questo lento fiume scorre da Rothenburg a Wertheim am Main fino a Freudenberg, circondato pacificamente da foreste e prati. Qui potete scegliere di ammirarlo dai bastioni oppure fare un’escursione nella lussureggiante pianura sotto la città. Continuate lungo il sentiero Tilman-Riemenschneider o percorrete il sentiero escursionistico Wein-Tauber attraverso i vigneti locali.

Scioccatevi (o divertitevi) al museo della tortura

Il Museo medievale della giustizia e della criminalità copre le diverse forme di punizione negli ultimi 1.000 anni. Spesso brutale, a volte divertene, questo museo in realtà è iniziato come una collezione privata per poi crescere nel corso degli anni. Preparatevi a stupirvi – oltre che inorridirvi – dai 50.000 oggetti esposti della collezione.

Fatevi prendere dalla magia dei mercatini di Natale

Non c’è niente di più adatto per i Mercati di Natale come la Germania, e Rothenburg ob der Tauber in tal senso sembra essere saltata fuori da una favola. Riscaldatevi con un Glühwein, passeggiate per le bancarelle e mangiate un Schneebälle (palla di neve). Precisiamo che non si tratta di una vera palla di neve ma una palla di pastella fritta e ricoperta da una varietà di condimenti dolci come lo zucchero a velo, cocco, cioccolato, caramello o noci. E se in Natale finisce? Non preoccupatevi, è Natale tutto l’anno a Rothenburg! Il famoso brand Käthe Wohlfahrt ha la sua sede proprio qui  a Herrngasse 1, con tre piani sotterranei pieni zeppi di ornamenti e decorazioni. Il Museo di Natale ospitato al suo interno espone le decorazioni degli alberi attraverso i secoli, i primi calendari dell’Avvento e le antiche cartoline natalizie.

Si ringrazia l’autore dell’articolo Pietro Rogondino per il prezioso contributo.