Sono tantissimi gli oggetti che da secoli o anni rappresentano una città o una regione italiana. Capaci di raccontare storie solo a una prima occhiata, sono diventati non solo simboli ma protagonisti di una propria storia, in grado ancora oggi di incuriosire anche i più piccoli. È bello quindi e doveroso ricordarne almeno i più importanti, così da far conoscere la loro storia anche ai meno informati. Vediamone allora una piccola lista in questo articolo e le principali caratteristiche.

Le maschere veneziane

Oggetti davvero intramontabili e che ancora oggi si trovano in tante case non solo degli abitanti di Venezia, ma anche di chi abita in altre regioni o addirittura all’estero. Un vero e proprio simbolo e insieme un prezioso oggetto d’arte, frutto della maestria di artigiani veneziani che ancora oggi le realizzano a mano. La maschera tipica veneziana è frutto di una storia importante risalente al ‘400, quando nobili e gente comune se ne servivano per mantenere l’anonimato e sentirsi liberi di comportarsi. Un simbolo che è arrivato fino ai giorni moderni, riuscendo a conquistare con le sue diverse forme e i colori brillanti e appariscenti tantissimi estimatori che amano collezionarle e metterle in mostra in casa propria. Come i prodotti disponibili su Originaveniceshop.com, in cui sono disponibili maschere totalmente italiane e dall’alta qualità.

I pupi siciliani

I famosissimi pupi sono delle marionette caratteristiche della Sicilia, che rappresentano dei paladini con corazza e mantello. La loro origine si rifà al teatro delle marionette siciliano, ovvero l’Opera dei Pupi e la loro realizzazione è tramandata oralmente di generazione in generazione, facendo in modo così di incantare ancora oggi grandi e piccini con storie di principesse e paladini. La loro lavorazione artigianale è talmente unica da essere stata inserita tra i beni immateriali dell’Unesco.

Il vetro di Murano

Il vetro di Murano fa capo a una delle tradizioni italiane più conosciute e amate. Questi oggetti preziosi, provenienti dall’Isola di Murano nella laguna di Venezia, hanno dato vita al famoso marchio Murano glass, di cui si possono fregiare solo aziende che ne tutelano la tradizione ed eleganza. L’arte di questo vetro e della sua lavorazione è frutto della sapienza di maestri vetrai dalla lunga tradizione, che danno vita a opere considerate patrimonio artistico e artigianale del nostro paese.

Il corno napoletano

Considerato da sempre un simbolo di buon auspicio per la sua forma, è uno dei portafortuna per eccellenza in Italia. Secondo la leggenda, la sua forma rappresenterebbe il fallo di Priapo, il Dio della prosperità, che i Greci ritenevano essere un protettore contro la cattiva sorte. Per portare davvero fortuna, il corno napoletano deve rispettare tre requisiti fondamentali, ovvero deve essere realizzato a mano, così da assorbire le energie positive dell’artigiano, deve essere rosso, come il colore del sangue, sinonimo di vita, e per ultimo deve essere sempre regalato e mai acquistato

I cucù di Matera

I cucù di Matera sono un oggetto tipico di Matera, si tratta di un fischietto di argilla a forma di gallina che è prodotto in modo artigianale, lavorato e colorato a mano, come vuole la tradizione della Basilicata.