Marrakech (talvolta riportata anche come Marrakesh) è una delle principali città del Marocco ed è la più importante delle cosiddette città imperiali (le altre tre sono: Fès, Rabat e Meknès); è ubicata al centro-sud del Paese, circondata dai Monti Atlas e dal deserto e a circa 150 km dall’Oceano Atlantico; la sua fondazione come città risale all’XI secolo, ma la regione è abitata dai berberi fin dai tempi più antichi. 

Turisticamente parlando è la città più importante del Regno del Marocco, anche se la capitale politica è Rabat; il turismo, oltre all’indubbia bellezza della città, è favorito dal fatto che, grazie alla sua posizione, il clima è decisamente piacevole per tutto l’anno, cosa che la rende una meta interessante anche nei mesi invernali; annualmente sono circa due milioni i turisti che la scelgono come destinazione delle loro vacanze. Molti vi si recano per brevi tour inserendola come tappa di un viaggio in Marocco, ma sono altrettanti quelli che decidono di soggiornarvi per vacanze più lunghe visitando le tante attrazioni che si trovano all’interno del suo territorio. 

Vacanze a Marrakech: qualche consiglio prima della partenza 

Dal 30 di settembre 2022 le restrizioni COVID precedentemente in vigore sono state revocate per chi si reca in Marocco. Per quanto riguarda l’ingresso, è necessario essere provvisti di un passaporto che sia in corso di validità almeno per il periodo che si decide di trascorrere nel Paese; soggiorni turistici fino a tre mesi non richiedono il visto; coloro che invece si recano in Marocco per lavoro, studio ecc. devono essere provvisti di regolare visto che dovrà essere richiesto a uno degli uffici diplomatici e/o consolari presenti in Italia. 

A Marrakech (e in generale in Marocco) la situazione sanitaria è piuttosto soddisfacente, anche se le strutture medico-sanitarie sono di livello inferiore rispetto a quelle del nostro Paese; nelle città principali esistono cliniche private a pagamento che sono attrezzate per interventi semplici e/o urgenti; si deve tenere presente che il costo di un ricovero può essere particolarmente elevato; per questo motivo è decisamente raccomandato, prima della partenza, stipulare un’assicurazione sanitaria a Marrakech come quella proposta da Europ Assistance, Viaggi Europa, che garantisce assistenza sanitaria in Europa e in diversi altri Paesi extraeuropei fra cui il Marocco. La protezione offerta dall’assicurazione sanitaria Viaggi Europa, oltre a coprire il prolungamento forzato del soggiorno in caso di Covid-19, prevede assistenza sanitaria 24 ore, 7 giorni su 7, rimborso delle spese mediche, l’assistenza su strada e la protezione del bagaglio, assistenza familiari e on the road. Nel caso di soggetti <70 sono coperte anche le malattie pregresse e/o croniche. 

Cosa vedere a Marrakech? 

In una vacanza a Marrakech è ovviamente imperdibile un giro per la grande Medina, la città vecchia, il cuore pulsante della città e che peraltro è patrimonio UNESCO; è circondata da poco meno di 20 km di mura risalenti al XII sec. Il labirinto di stradine della Medina è impressionante e innumerevoli sono i souk che sembrano formare confondendosi un unico enorme mercato; visitandoli è possibile avere una visione completa di tutto l’artigianato marocchino. 

Sicuramente è da non mancare una visita alla Moschea Koutoubia, vero e proprio simbolo della città; non può non colpire il suo minareto alto circa 70 m. La costruzione risale al XII sec. ed è uno dei capolavori dell’architettura islamica almohade. 

Altre mete consigliate sono il Palazzo Bahia, le tombe dei Saaditi, la Medersa Ben Youssef (un edificio bellissimo), Djemaa El Fna (la piazza principale di Marrakech), i funduq di Rue Mouassine (anch’essi, come i souk, adibiti al commercio) ecc. Non si dimentichi poi dalla città vengono organizzate varie escursioni che permettono di scoprire il deserto di Marrakech e altre meraviglie dei dintorni.