Le Isole Egadi, un incantevole arcipelago situato al largo della costa occidentale della Sicilia, sono una destinazione ideale per gli amanti della natura, degli sport acquatici e della cultura. Composto da tre isole principali – Favignana, Levanzo e Marettimo – l’arcipelago offre paesaggi mozzafiato, acque cristalline e un ricco patrimonio storico. Ecco un itinerario di 7 giorni alle isole Egadi che permette di scoprire e vivere il meglio di questa destinazione mare. 

I traghetti per le Isole Egadi

Prima di partire alla scoperta delle Egadi è importante organizzare i trasporti sia dalla Sicilia che tra le isole. I traghetti per le Egadi partono sia da Trapani che da Marsala con collegamenti diretti per tutte e tre le isole. Sul sito di traghettilines è facile verificare le tratte e comparare i prezzi, potendo velocemente individuare le occasioni migliori e prenotando con pochi click e in tutta sicurezza.

Giorno 1: Arrivo a Favignana

Partiamo con il nostro tour delle Egadi dall’isola più grande dell’arcipelago: Favignana. Visto l’ampia disponibilità di traghetti la vicinanza tra le isole, il mio consiglio è di scegliere Favignana come base di appoggio per tutto il soggiorno e optare per gite in giornata alle altre due isole. 

L’esplorazione di Favignana parte dal suo meraviglioso mare e da una delle sue spiagge più famose, Cala Rossa, caratterizzata da acque cristalline e una roccia rossastra che emerge dall’acqua. Dopo una giornata di mare e di sole, la sera è il momento ideale per esplorare il centro storico di Favignana, con le sue stradine pittoresche, boutique e ristoranti che offrono deliziosi piatti a base di pesce fresco. Per gli amanti della storia, imperdibile una visita all’ex stabilimento Florio. Un viaggio a ritroso nel tempo nella storica tonnara, un tempo fulcro economico dell’isola e oggi splendido gioiello di architettura industriale. La tonnara ospita anche un interessante museo che racconta la storia di questa tradizione locale.

Giorno 2: Gita a Levanzo

Il secondo giorno alle Egadi è dedicato alla visita dell’isola di Levanzo, la più piccola delle tre. Con una breve traversata in traghetto si raggiunge quest’oasi di pace. A Levanzo si può partire con una visita culturale alla Grotta del Genovese, che custodisce antiche incisioni rupestri risalenti al Paleolitico. Per godere del mare si può raggiungere Cala Minnola che con le sue acque cristalline è ideale per il bagno e lo snorkeling. Come tutte le Egadi, anche Levanzo offre una cucina locale molto ricca e saporita, un elemento che rende la vacanza alle Egadi ancora più indimenticabile.

Giorno 3: Tour in barca intorno a Favignana

E’ il momento di esplorare le acque intorno a Favignana con un tour in barca. Ci sono diverse opzioni disponibili, tra cui tour con skipper che permettono di visitare le spiagge più remote e le grotte marine o di fare snorkeling nella celebre Cala Azzurra, famosa per la sua sabbia bianca e il mare color turchese.

Prima di partire per un tour in barca, soprattutto se non organizzato, è utile ricordare che il mare intorno a Favignana è parte dell’Area Marina protetta delle Isole Egadi. Si tratta dell’area marina più ampia d’Europa, tutelata con numerose prescrizioni e divieti. Prima di avventurarsi per mare è bene informarsi e farsi accompagnare da esperti.

Giorno 4: Escursione a Marettimo

Il quarto giorno è dedicato a Marettimo, l’isola più selvaggia e incontaminata delle Egadi. Visto le piccole dimensioni, si può scegliere di esplorare l’isola a piedi o in barca. Per chi ama camminare, Marettimo offre numerosi sentieri escursionistici che conducono a panorami mozzafiato, come il Monte Falcone, che offre una vista panoramica sull’intero arcipelago. 

Per chi preferisce il tour in barca, anche qui diversi tour organizzati permettono di visitare le calette nascoste di Marettimo.

Giorno 5: Snorkeling e sub alle Egadi

Le Isole Egadi sono famose per le loro acque cristalline e la ricca vita marina. È possibile prenotare escursioni di snorkeling o immersioni per tutti i livelli, per vivere il mondo subacqueo delle isole nel totale rispetto dei loro ecosistemi marini.

Giorno 6: scoprire l’entroterra di Favignana

Favignana non è solo mare! Per chi ama il trekking ci sono diversi sentieri che conducono alla scoperta dell’entroterra dell’isola, con i suoi suggestivi paesaggi collinari e i vigneti. Un modo alternativo per godere delle tante bellezze di questa incredibile isola. 

Giorno 7: ancora spiagge!

L’ultimo giorno va dedicato ancora alle incantevoli spiagge dell’isola. Lido Burrone, un ampio arenile a breve distanza dal centro cittadino, o Cala Grande, raggiungibile solamente a piedi seguendo il sentiero del faro di Punta Sottile. O ancora cala Faraglioni, una spiaggia rocciosa dove si possono esplorare anche delle grotte marine. Dopo un’altra giornata in queste meravigliose spiagge, una cena a base di pesce fresco e un indimenticabile tramonto sono la conclusione ideale per una vacanza alle Isole Egadi.