La Sardegna è una delle mete più apprezzate dal turismo internazionale, ma è anche una destinazione piuttosto costosa, sia per la posizione geografica, che richiede di viaggiare in aereo o via mare, sia per la presenza di località esclusive e di strutture ricettive lussuose. 

Vacanze low cost in Sardegna? Sì, scopriamo come

Tuttavia, questo non significa che non si possa pianificare una piacevole vacanza nell’isola con un budget limitato, senza rinunciare a divertirsi, a vivere tutta la bellezza del mare e a conoscere il patrimonio storico e culturale di questa terra. 

Con qualche semplice accorgimento, ad esempio acquistando in anticipo i biglietti del traghetto approfittando di offerte e promozioni o soggiornando al di fuori degli itinerari turistici, la Sardegna può regalare giorni incantevoli senza sostenere una spesa elevata.  

Sardegna low cost: prenotare in anticipo il traghetto

Il costo del viaggio in Sardegna non è certo irrilevante: per ridurlo, il consiglio è quello di raggiungere l’isola in traghetto, acquistando il biglietto online con un certo anticipo

Con la biglietteria online è possibile usufruire di sconti, promozioni e offerte speciali, confrontare le soluzioni proposte dalle compagnie di navigazione e scegliere la più conveniente. 

La traversata in traghetto, oltre a comfort e tranquillità, offre il vantaggio di portare con sé l’auto, l’unico mezzo di trasporto che consente di muoversi liberamente per tutta l’isola, orientandosi verso le località meno frequentate e più economiche. 

Avere con sé la propria vettura è un risparmio, considerando che i servizi di noleggio, soprattutto in alta stagione, sono piuttosto cari. Se non sai a quale portale rivolgerti e ne stai cercando uno affidabile, prenota qui il tuo traghetto anche diversi mesi prima di partire, per risparmiare sul prezzo del biglietto ed escludere il rischio di non trovare posto.

Scoprire le località meno costose della Sardegna

La Sardegna non è solo Costa Smeralda e Maddalena. Tutta l’isola, compreso l’entroterra, è ricca di luoghi incantevoli che, viaggiando in auto, possono essere raggiunti facilmente

Per risparmiare sull’alloggio, si consiglia di scegliere alberghi e strutture collocate non troppo vicino alla spiaggia: allontanandosi dalla costa i prezzi si abbassano, ma la bellezza del paesaggio e l’esperienza della vacanza restano ineguagliabili

Persino le città portuali, come Cagliari e Olbia, offrono soluzioni convenienti per alloggiare senza spendere molto, e i piccoli borghi di provincia, come Orgosolo, Bosa o Sant’Antioco, non sono presi di mira dal turismo di massa ma offrono un’atmosfera pittoresca e rilassante.

Preferire i piccoli ristoranti e gli agriturismi

Nelle località turistiche sarde i ristoranti hanno prezzi piuttosto alti, ma con un po’ di pazienza è possibile trovare piccoli locali che propongono una cucina casalinga semplice ma di qualità, oppure agriturismi con prezzi accessibili. 

Da evitare i bar degli stabilimenti balneari e dei lidi, i cui prezzi non sono certo economici: per trascorrere la giornata sulla spiaggia la soluzione migliore è quella di organizzare il pranzo al sacco, anche per godersi il mare in tutto il suo splendore. 

Pensare ad un viaggio in bassa stagione

Scoprire la Sardegna fuori stagione può essere un’ottima soluzione alternativa. La primavera o l’autunno, sono le stagioni ideali per risparmiare sui costi, nonché per ammirare l’isola avvolta da una luce diversa, e per evitare il disagio del sovraffollamento estivo. Una soluzione che sempre più persone stanno adottando.