Se la Corsica viene definita isola delle bellezze ci sarà un motivo, anzi i motivi sono parecchi. È la terza isola più grande del Mar Mediterraneo dopo la Sardegna e la Sicilia e gode di un patrimonio naturale e culturale perfettamente conservato. 

I corsi sono molto gelosi delle loro tradizioni e delle loro origini e continuano a portare avanti il loro passato come se nulla fosse cambiato nel corso dei secoli. Quello in Corsica è un viaggio che cattura mente e cuore e che sarà capace di segnare i ricordi di chi si lascerà portare dalle strade e dalle coste di quest’isola d’incanto. Ora è meglio passare ai consigli per far sì che davvero la vacanza sia perfetta e diventi un ricordo da custodire gelosamente come un sogno a occhi aperti. 

 

I consigli per un viaggio da ricordare

Il primo riguarda il tipo di viaggio da intraprendere. L’isola della Corsica è un territorio che va scoperto e assaporato a ogni chilometro. Il miglior modo per esplorare il territorio corso è con un viaggio on the road. A bordo di un’auto, di una moto o di un camper, ammirando tutta la costa e girando tra i borghi e lungo le spiagge bagnate da un mare incantevole è la maniera per vivere genuinamente questa terra e tutte le bellezze che ha da offrire. Le strade sono ben tenute ed è suggestivo passare dalla costa ai tornanti montani anche solo dopo aver percorso pochi chilometri. Le curve sono a picco sul mare e il panorama è di quelli capaci di mozzare il fiato anche al più esigente dei turisti. 

Inoltre, se già si ha un periodo in mente su quando fare questa vacanza, prima di mettersi in viaggio verso la Corsica è bene informarsi sulle previsioni meteo. Infatti, benché l’isola goda del mite clima mediterraneo, non è insolito il verificarsi di precipitazioni violente e temporali pomeridiani nel periodo estivo. L’isola è nota per essere piuttosto piovosa, ma ciò che alle volte può costituire un vero problema è la presenza di raffiche di vento maestrale, ossia quello proveniente da nord-ovest e precisamente dalla Valle del Rodano. 

Corsica montagne

Per non parlare dei cambiamenti di temperatura fra una zona e l’altra dell’isola. La conformazione della Corsica fa sì che in un territorio largo appena 83 chilometri, le alture isolane tocchino i 2706 metri d’altezza. Nelle montagne il clima è più freddo di quello costiero, difatti d’inverno le nevicate sono piuttosto frequenti. È però impossibile evitare le alture corse: proprio sui fianchi delle montagne si arroccano i paesini più caratteristici, così come i percorsi escursionistici più emozionanti. Luoghi di interesse e attività, questi ultimi, che non possono mancare nel viaggio perfetto in Corsica: spiagge, borghi e percorsi di trekking sono le tre principali attrazioni corse. L’isola è ben organizzata per ospitare i turisti e i campeggi sono numerosi e ben organizzati. Se il periodo scelto corrisponde con il mese d’agosto conviene prenotare per assicurarsi di trovare posto anche nei campeggi.

Infine, se il tempo da poter dedicare all’isola è poco, una volta giunti al porto di Bastia conviene mettersi in viaggio verso il sud della Corsica e poi eventualmente risalire verso il nord passando per il versante occidentale.

Dati i consigli, ora non resta che partire!