Proiettato nel futuro ma saldamente ancorato alle sue antiche tradizioni, il Giappone rappresenta per molti la meta ideale per coniugare un viaggio di scoperta della storia del paese e il piacere di vivere esperienze nuove e appassionanti.

In un mondo sempre più globalizzato, il Giappone riserva ai visitatori una cultura e società con usi e costumi per molti aspetti lontani dai nostri. In Giappone tutto sembra diverso, nuovo, e anche attività normali come prendere un treno o una metropolitana diventano avventure in un mondo al limite del futuristico. Questa dimensione alternativa, unita al fascino di una cultura antica con tradizioni ricche di significati e saldamente ancora al passato, rende il paese del Sol Levante la destinazione che non deve mandare nella wish list di ogni viaggiatore!

Oltre alle meraviglie architettoniche e naturali, ciò che più mi è rimasto dentro della mia esperienza in Giappone è proprio l’incontro con la gente del posto, la loro cultura, il modo di vivere e di approcciarsi agli stranieri, l’organizzazione e il caos ordinato che governano anche le metropoli più popolose, e la loro dedizione al culto e alla religione.

cco quelle che sono a mio parere le tappe imprescindibili di un viaggio in Giappone, i luoghi che permettono di vivere e sperimentare entrambi i volti del paese, quello super moderno e tecnologico e quello più intimo e tradizionale.

Falsi miti sul Giappone

Un falso mito del Giappone è che tutto parlino inglese. Non è così! Paradossalmente il Giappone è uno dei posti in cui ho avuto più difficoltà a comunicare con le persone. Pochi parlano inglese e spesso con un livello talmente basso da rendere difficile il comprenderli.

Come organizzare un viaggio in Giappone 

Per chi viaggia da solo, ma anche per coppie o amici che non se la sentono di viaggiare per conto loro, un viaggio di gruppo rappresenta un’ottima soluzione. WeRoad è il portale dei viaggi di gruppo dove è facile trovare compagni di viaggio che condividono la stessa passione per la meta prescelta, con in più la tranquillità dell’assistenza di un coordinatore per tutta la permanenza. La cosa interessante è che l’incontro con il gruppo avviene direttamente a destinazione, lasciando così piena libertà sulle tratte aeree e la possibilità di arrivare prima o proseguire il viaggio in autonomia se lo si desidera. Senza dubbio un’ottima soluzione per organizzare un viaggio in Giappone senza doversi preoccupare in prima persona di organizzazione e logistica in loco.

5 tappe imperdibili di un viaggio in Giappone

Tokyo

Ogni viaggio in Giappone inizia dalla sua tentacolare capitale. E’ difficile definire Tokyo tanto è immensa e varia. Per conoscerla bene servirebbero mesi ma dovendo ridurre i tempi, la cosa migliore è visitare i suoi principali quartieri, vere città nella città. Ginza è la zona più raffinata, con boutique di alta moda, gallerie d’arte e gli alberghi più lussuosi. Shibuya è famoso per il Shibuya Crossing, l’attraversamento pedonale più trafficato al mondo. Provate l’ebrezza di immergervi nella moltitudine quando scatta il verde! Il quartiere è giovane e molto frequentato sopratutto la sera, grazie anche ai tanti teatri, cinema e discoteche.

Per vedere uno dei simboli della metropoli, la Tokyo Tower, andate a Roppongi, dove troverete anche molti ristoranti tradizionali di vari livelli.

Per i patiti dell’elettronica la destinazione è Akihabara: videogiochi ma anche anime e manga. E per prendervi una pausa dopo tanta confusione, Asakusa è il quartiere storico in cui si torna indietro al periodo Edo, con templi tradizionali in cui avere un primo approccio con il volto più intimo della cultura giapponese.

Kyoto

Grazie ai rapidi collegamenti ferroviari con i super veloci treni Shinkasen, che rappresentano essi stessi un’esperienza di viaggio unica, arrivare a Kyoto è veloce e comodo. Pur essendo una città modernissima, Kyoto, in qualità di antica capitale, conserva il patrimonio architettonico tradizionale più prezioso del Giappone. Descritta come la Città dei mille templi, è particolarmente affasciante in primavera in occasione della fioritura dei ciliegi, ma rimane straordinaria tutto l’anno. Visitare tutti i templi è chiaramente impossibile, bisogna per forza fare una scelta. Lo spendente tempio di Kinkau-ji è noto come il Tempio del padiglione d’oro per le foglie d’oro che ne rivestono le facciate. Vederlo riflesso sulle acque del laghetto in cui si specchia è una visione. Bellissimo anche il giardino giapponese che lo circonda, con cascate e sorgenti naturali.

Dall’oro si passa all’argento visitando il Ginkaku-, letteralmente il Padiglione d’argento, anche se di fatto il progetto originario di rivestirlo d’argento non è stato portato a termine. Rimane però un tempio molto bello immerso in tranquilli e curatissimi giardini.

Tra i più iconici templi poco fuori dalla città c’è il Fushimi Inari Taisha, il santuario scintoista noto per le 10.000 porte torii. Il percorso creato dai torii conduce alla foresta di bambù di Arashiyama, anch’essa straordinariamente affascinante.

Hiroshima

Un viaggio in Giappone non sarebbe completo senza una visita a Hiroshima, teatro di una delle pagine più buie della storia del paese e del mondo. La visita del Museo della Pace rimane per me una delle esperienze emotive più intense dei miei viaggi. Il museo spiega con dovizia di particolari e molti reperti la distruzione causata dallo sgancio della bomba atomica sulla città il 6 agosto del 1945. Tristemente iconico anche l’A-Bomb Dome, edificio gravemente danneggiato dall’esplosione e lasciato così a monito per il futuro, tanto da diventare un monumento per la pace.

Osaka

Sulla via del rientro verso Tokyo non può mancare una tappa a Osaka, seconda città del Giappone. Oltre che essere un’altra città modernissima, Osaka è nota come capitale culinaria del Giappone. Anche qui tradizione e modernità convivono. Per un tuffo nella storia della città visitate il Castello di Osaka. Le facciate bianche con inseriti in oro risaltano tra il verde del parco di 106 ettari che lo circonda, un’oasi di pace e un piacevole rifugio dalla calura estiva.

Per un’immersione in un quartiere tradizionale e pittoresco, andate a Shinsekai, che significa Nuovo mondo. Costruito negli anni ’20, offre una vastissima scelta di ristoranti e locali in cui provare la famosa cucina di Osaka.

Castello di Himeji

Se il castello di Osaka vi ha affascinanti, ad appena un’ora di treno dal centro città si arriva ad un altro storico e maestoso castello in stile tradizionale: Himeji. Chiamato l’airone bianco per la particolare forma dei tetti e il bianco delle facciate, è un vero capolavoro. A pochi passi dal castello si può visitare un altro splendido giardino in stile giapponese, con laghetti e ponticelli. Un luogo di pace per il corpo e la mente.

Dopo tanta bellezza e tante esperienze, prendere la via del ritorno non sarà facile! Il Giappone è un paese incredibilmente affascinante, sia nella sua parte più storica e tradizionale che nel suo volto moderno. Ma il rientro a casa sarò addolcito da un bagaglio di ricordi indimenticabili di una terra meravigliosa, pronta a sorprendere chiunque la visiti.