Il Capodanno è un momento speciale, un’occasione per fare festa e dare il benvenuto al nuovo anno in maniera memorabile. Mentre molte persone scelgono di celebrarlo in capitali europee ben note come Parigi o Londra, ci sono molte altre destinazioni affascinanti e meno affollate che offrono esperienze uniche e indimenticabili. Ecco il mio suggerimento per cinque città dal nord al sud Europa al di fuori delle classiche mete, ognuna con il suo fascino distintivo e attrazioni imperdibili per un Capodanno da ricordare.

Anversa, Belgio: il fascino del Nord

Per chi desidera un Capodanno incantato in una città pittoresca, Anversa, in Belgio, è la scelta ideale. Questa affascinante città fiamminga è celebre per il suo stile architettonico distintivo, i deliziosi cioccolatini e la tradizione artistica. La visita parte dalla Piazza del Mercato (Grote Markt), dove è possibile assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio a mezzanotte, immersi in un’atmosfera magica grazie ai magnifici edifici storici che la circondano. La piazza è un capolavoro di architettura fiamminga impreziosita da elementi rinascimentali. Interessanti i palazzi di arti e mestieri che cingono parte della piazza, simbolo del passato operoso della città. Sul palazzo degli armatori in particolare troneggia un vascello, a ricordare il glorioso commercio navale che ha fatto la fortuna di Anversa. Un’altra tappa imperdibile è rappresentata dalla Cattedrale di Nostra Signora (Onze-Lieve-Vrouwekathedraal), capolavoro gotico che offre la possibilità di salire sulla torre, dalla quale si può ammirare una vista panoramica mozzafiato sulla città. All’interno della cattedrale di possono ammirare numerosi opere pittoriche di artisti fiamminghi. Anversa offre anche numerosi e interessanti musei, a partire dalla Rubenshuis, la Casa di Rubens, il cittadino più illustre di Anversa. Storica dimora fiamminga, la casa museo offre uno scorcio sulla vita e sulle opere dell’artista. Molto interessante anche il Museo Plantin-Moretus che permette di approfondire la storia della stampa e delle arti.

Amburgo, Germania: Capodanno sulla riva dell’Elba

Amburgo, nota come la “Porta del Mondo” per il famoso porto, propone una straordinaria esperienza di Capodanno lungo il fiume Elba. La città è celebre per la sua cultura, la sua gastronomia prelibata e una vibrante scena musicale. Reeperbahn, la strada centrale della vita notturna di Amburgo, rappresenta il fulcro della festa di Capodanno, offrendo una vasta selezione di club, bar e ristoranti che creano un’atmosfera festosa. Una passeggiata serale lungo il Porto di Amburgo consente di ammirare i fuochi d’artificio scintillanti che si riflettono sull’Elba, mentre il Miniatur Wunderland, la più grande esposizione al mondo di modelli ferroviari, costituisce una destinazione sia per i giovani che per i meno giovani, offrendo una interessante rassegna di ingegneria e creatività. L’esposizione si trova nel complesso dello Speicherstadt. Si tratta magazzini merci costruiti nel 1800 lungo i canali nell’area portuale per ospitare le merci in transito tramite il porto di Amburgo. Caduti in disuso, sono stati restaurati in tempi recenti e oggi ospitano ristoranti, uffici e spazi polifunzionali.

Bordeaux, Francia: Capodanno tra i vigneti

Quello di Bordeaux, nota come la Città dei Vini, è un Capodanno sicuramente gourmet. Situata nel cuore delle famose regioni vinicole francesi, la città è rinomata per la sua cucina raffinata e i suoi prelibati vini. Piazza della Borsa (Place de Bourse) costituisce il cuore dei festeggiamenti di Capodanno a Bordeaux, grazie al suo spettacolare specchio d’acqua che crea un’atmosfera magica di luci e riflessi. I vigneti che cingono la città offrono la possibilità di degustazioni presso le famose cantine di Bordeaux o di partecipare a tour enologici per esplorare la cultura del vino in maniera approfondita. Il Cité du Vin, un museo interattivo del vino, regala una interessante e completa panoramica del mondo del vino.

Salamanca, Spagna: Capodanno nella storia

Per coloro che desiderano un Capodanno all’insegna della cultura, Salamanca, antica città universitaria spagnola, costituisce la meta perfetta. Plaza Mayor è il salotto cittadino palcoscenico dei festeggiamenti del 31 dicembre, ma è anche una delle piazze a mio parere più belle e architettonicamente interessanti di tutta la Spagna.

A pochi passi dalla Piazza si ammira la Cattedrale, imponente e magnifica nei suo stile romanico-gotico. Da fuori identificabile come un unico edificio, si compone in realtà di due parti, la Cattedrale Nuova in stile gotico e la Cattedrale Antica romanica. La differenza tra le alte arcate gotiche e lo stile più austero romanico è un’occasione unica per un viaggio nella storia di questi due fondamentali stili architettonici. 

La visita all’Università di Salamanca, una delle più antiche d’Europa, rappresenta un must, consentendo di ammirare la facciata della vecchia università decorata con migliaia di dettagli intricati, mirabile esempio di stile plateresco che proprio qui a Salamanca ha la sua culla e conosce la sua massima espressione. Si tratta di uno stile che unisce elementi gotici e mudejar, creando veri e propri ricami in pietra sulle facciate degli edifici. La curiosità della facciata dell’Univiersità è che tra la miriadi di decori floreali ed elementi geometrici scolpiti nella pietra c’è anche un astronauta: si dice che scovarlo porti fortuna!

Porto, Portogallo: sulla Riva del Fiume Douro

Di nuovo un Capodanno sulle rive di un fiume, stavolta il Douro che con le sue acque verdi e scintillanti attraversa e dà colore a Porto. Con le sue stradine tortuose, i famosi ponti e il rinomato vino di Porto, la città nel Nord del Portogallo rappresenta una scelta ideale per un Capodanno suggestivo. La traversata del Ponte Dom Luís I, magnifico ponte in ferro frutto dell’ingegno di un allievo di Gustave Eiffel, a mezzanotte permetterà di ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio scintillanti sopra il fiume Douro, offrendo uno spettacolo davvero particolare. I due cuori pulsanti di Porto sono Ribeira e Gaia, due quartieri affacciati sulle rive opposte del Douro.A Gaia si trovano le Bodegas del Vino di Porto, le cantine dove degustare i diversi tipi di Porto. Ribeira è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità per le caratteristiche case a schiera dalle facciate colorate, che contribuiscono all’incantevole scenario che il centro di Porto regala. Un Capodanno senza dubbio suggestivo e colorato!

Organizzare i viaggi di Capodanno

Un viaggio a Capodanno è più magico se trascorso in compagna e un’ottima occasione per conoscere nuovi compagni di viaggio. WeRoad è una piattaforma specializzata nei viaggi di gruppo, progettata per semplificare la ricerca di compagni di avventura per la destinazione desiderata. La scelta ideale per organizzare viaggi a Capodanno.