Se siete tra quelli che pensano la crociera sia una vacanza per vecchi,  proverò a convincervi del contrario raccontandovi la mia personale  esperienza. 
Quando l’occasione di una vacanza in crociera tra amiche nelle isole  greche è arrivata inaspettata, ho deciso di mettere da parte le mie  riserve e provare. Sono bastate poche ore a bordo per capire che mi  sbagliavo! 
Ho presto realizzato che la crociera è un modo diverso e unico di vivere  una vacanza in libertà godendo dell’eccezionale opportunità di solcare  il mare per spostarsi da una meta all’altra. 
L’itinerario tra le isole greche è uno dei più classici ma anche dei più  suggestivi da compiere, e la relativa vicinanze tra le isole permette  di approcciarsi a queste gemme sparse per il mar Egeo vedendole apparire  all’orizzonte, con i loro profili dolci e la costa punteggiata di case  bianche. 
Crociera è anche sinonimo di avventura da vivere senza costrizioni,  perché ad ogni tappa si può scendere ed esplorare quel pezzetto di mondo  che ci si staglia davanti, senza pensieri.
E’ così che ho potuto scoprire l’incanto delle Cicladi, i loro paesi  quieti affacciati sul mare; è in questa occasione che mi sono innamorata  di Santorini e dei suoi tramonti, e sempre nella stessa vacanza ho  ammirato i mulini di Mikonos che danzano con il vento.
Un mondo di emozioni, colori e sensazioni vissute appieno, senza mai  dover pensare a come spostarsi o a come organizzare gli spostamenti  successivi, che tra isola ed isola non sempre sono comodi.
Provate a immaginare l’enorme relax che da la sola idea di non dover  pensare a guidare o a noiosi e interminabili cambi su treni e aerei e  l’avere come unico pensiero come impiegare il tempo dividendovi tra  bagni di sole e in piscina, passeggiate sul ponte e cene ammirando il  mare.
MSC Crociera ha di recente lanciato il video “Continua a scorpire” che  ben interpreta queste sensazioni di libertà e avventura che regala la  crociera, mostrando come essa non precluda le emozioni forti che accompagnano le vacanze giovanili ma anzi contribuisca a renderle più  intense e magiche unendo ad esse il comfort di una nave comoda e piena di opportunità di divertimento e relax, perché l’avventura non deve per forza essere scomoda!


