Londra si sa è una delle città più apprezzate e visitate del mondo e le sue attrazioni artistiche e architettoniche sono tra le più conosciute in tutto il pianeta. Ma anche per chi ci è già stato più volte, ci sono sempre angoli ancora da scoprire e opportunità divertenti e intriganti per viverla in maniera originale, senza spendere una fortuna!
Ecco alcuni suggerimenti…

Attraversare il Tamigi in funivia
Sembra uno scherzo ma la prima funivia urbana di Londra è già realtà! Sospese ad un altezza di 90 mt, le scintillanti cabine tagliano il cielo di Londra collegando i Royal Docks a Greenwich sorvolando il braccio orientale del Tamigi. Lungo il percorso si possono ammirare la cupole dell’O2 e i grattacieli del Canary Wharf. Il tragitto dura dieci minuti e costa 5 Euro a tratta: un’idea originale ed economica per godere della vista di questa parte di Londra dall’alto.

A concerto in casa Handel
Brook Street a Mayfair, oggi tempio dello shopping londinese, era un tempo la via dove viveva il grande compositore barocco George Friedrich Haendel, tedesco trapiantato in Inghilterra, che qui visse dal 1723 fino alla sua morte, avvenuta nel 1759. Proprio in questo edificio compose alcune delle sue musiche più famose come il Messia e Music for the Royal Fireworks. La casa è stato oggetto di un accurato restauro ed è oggi aperta al pubblico e visitabile (entrata: £ 6). In quella che fu la sala della musica di Haedel si tengono ogni settimana dei concerti di musica classica. I biglietti costano £ 9. Tutte le info sul sito della HandelHouse

Street food da favola
Per gustare uno dei migliori street food di Londra dirigetevi dietro la stazione di King’s Cross dove furgoni e bancarelle servono piatti da tutto il mondo. All’ora di pranzo si formano lunghe code di gente in fila per degustare i manicaretti preparati con passione e allegria dagli chef di strada. Tra i più ambiti, i burritos con carne di maiale, fagioli neri , formaggio Monterrey e salda acida dei messicani Luardos; se la descrizione vi alletta, aspettate di assaggiarli! Un piatto da re per soli 6 Euro.

A vele spiegate sul Tamigi
Se volete provare l’indimenticabile emozione di vedere il Tower Bridge aprirsi al vostro passaggio imbarcatevi su una crociera con le barche a vela della Topsail Charters. Si parte dal London Bridge City Pier e si  veleggia lungo il Tamigi passando per St. Katharine Docks, Canary Wharf e la Thames Barrier, mentre a bordo vengono serviti caffè e pasticcini. Si torna al molo al crepuscolo quando il fiume si tinge di caldi colori del tramonto. I biglietti per la crociera costano dalle 35£ alle 50£ a seconda del servizio offerto a bordo, un prezzo tutto sommato contenuto per vivere e vedere Londra in maniera speciale.