La nostra Lucia, romana doc, ci porta in un viaggio culinario per le vie della capitale e ci svela quali sono i locali migliori dove mangiare a Roma!

Roma ha un’offerta di ristoranti vastissima dove il turistico si fonde con la tradizione.
Oggi vi porto a spasso con me, partendo dalla colazione per finire alla cena.
Tre luoghi di Roma diversi. Tre posti che vi rimarranno nella memoria.


Colazione: ci vediamo da Mizzica, a Piazza Bologna, il posto perfetto per iniziare la giornata con una buona dose di zuccheri. Dico solo qualità impareggiabile e freschezza.
E superba non è solo la colazione, ma anche spuntini, pranzi ed aperitivi. Ve lo segnalo per la varietà di offerta che hanno, semplicemente inimitabile.  Sì, siamo a Roma e non in Sicilia, ma ma la gola è gola in ogni paese.

Pranzo: spostiamoci completamente e andiamo nel cuore della romanità. Il quartiere Testaccio è uno dei pochi ad aver mantenuto il suo spirito popolare. Sembra di essere in un piccolo paese dove ognuno vive la sua vita lontano dalla frenesia.

E’ qui che proviamo l’autentico street food romano. Mordi e Vaiè un chiosco nel mercato di Testaccio che fa panini imbottiti dei piatti della tradizione romanesca.
Una libidine.

Trippa al sugo e pancetta, l’allesso di scottona (specialità della casa), la picchiapò, polpette di bollito e chi più ne ha più ne metta. Per chi non ama particolarmente la carne, lasciatevi guidare dall’odore di pane. Testaccio è pieno di forni e non sarà difficile trovare la pizza più buona della città.

Cena: per la fine della giornata non ho dubbi. Tutti a mangiare alla Vecchia Roma. Locale storico dietro Piazza Vittorio Emanuele. Qui troverete la vera tradizione romana e vi sembrerà di essere a casa.
I camerieri sono simpatici, ma i piatti ancora di più. Mi è capitato di essere così assorta da non notare nemmeno che mi stessero parlando!
La vera specialità sono l’amatriciana e la parmigiana flambè: un delirio di gusto mantecate nelle forme di formaggio. Non potete non assaggiarle. Il rapporto qualità-quantità-prezzo vi lascerà totalmente senza fiato.

Se passate da queste parti…sapete dove trovarmi!