L’Albero della Vita – Simbolo Expo 2015

  

… che l’EXPlOsione universale abbia inizio! 


Alla vigilia dell’EXPO Milano inizia finalmente ad essere pronta spogliandosi della sua aria da provinciale e indossando i panni della cittadina consapevole di essere la più amata e ambita al mondo per i prossimi sei mesi.
Un abito di lusso, cucitole addosso dai più celeri ingegneri, curato in ogni minimo dettaglio sulla carta e un po’ meno nella realtà.
Se ne parla da anni, lavori iniziati da mesi di cui noi poveri milanesi abbiamo subito le incertezze e i ritardi. Opere sorte dal nulla nel cuore della notte, viabilità delle arterie principali modificata dal tramonto all’alba, caos e frenesia, promesse di miglioramenti che ancora oggi rimangono infrante.
Eppure siamo tutti qui, col fiato sospeso per accogliere la folla multicolore che invaderà la nostra città. Un po’ infastiditi da tutti questi occhi puntati addosso, un po’ dubbiosi sul fatto di essere veramente pronti a gestire la situazione, un po’ eccitati e un po’ curiosi.
Abbiamo visto la nostra città cambiare sotto i nostri occhi nel giro di pochi giorni, con l’inaugurazione della nuova Darsena , la mela gigante spuntata dal nulla in Piazza Duomo, le nuove fermate della Metropolitana che sembrava non arrivassero mai, e tutto questo ci lascia un po’ di amaro in bocca perché è stato necessario ospitare l’Expo per vedere la nostra città crescere e migliorare.
E nonostante tutto siamo qui a sperare che quest’Expo (di cui in verità sappiamo molto poco) sia la nostra occasione di ripresa e rivincita davanti agli occhi di chi ci deride e tenta di scoraggiarci. A sperare in un nuovo inizio che segni il nostro Paese e ci ridia l’entusiasmo per rimboccarci le maniche e riconquistarci il nostro meritato posto nel mondo. 

 

La nuova Darsena – Piazza XIV Maggio

Informazioni utili:

– Acquistare i biglietti online: acquista il tuo biglietto
– Arrivare all’Expo: metro, metro e ancora metro. Avventurarsi in macchina oltre ad essere dispendioso e poco comodo a livello di tempo non conviene neanche economicamente
– Pianificare la visita: il sito dell’Expo sarà ampio e molto vasto. Consiglio pertanto di programmare la visita per assicurarsi di visitare i padiglioni desiderati senza perdere tempo inutilmente. Un giorno sarà quasi sicuramente insufficiente quindi molto meglio ottimizzare le risorse organizzare la visita
 – Informarsi sui diversi eventi proposti dalla città di Milano eventi & altro