Viaggi di nozze

Dove andare in viaggio di nozze? E’ una domanda che si pongono in molti prossimi al grande passo. Per prima cosa bisogna valutare la stagione in cui si farà il viaggio, così da scegliere le destinazioni migliori a seconda del periodo. Ecco una selezione delle mete più adatte alle diverse stagioni.

Viaggi di nozze in inverno: dove andare

Per chi si sposa e va in viaggio nei mesi invernali, il periodo si presta ad una vacanza nei mari caldi. I prezzi nei periodi che precedono e seguono le feste natalizie si abbassano notevolmente, permettendo di risparmiare e di godere di spiagge semi deserte.

Il ritmo di Cuba

viaggi di nozze in inverno
I Caraibi, mete ideale per i viaggi di nozze in inverno

Cuba e la Repubblica Domenicana sono due mete che offrono spiagge incantevoli a fronte di prezzi mediamente contenuti. Oltre ai pacchetti vacanza, è possibile costruire un viaggio in autonomia, acquistando separatamente il volo aereo e prenotando direttamente un hotel o resort nelle località balneari più famose. Anche se molti resort lavorano con i tour operator, spesso è sufficiente contattarli tramite il sito internet per realizzare una prenotazione diretta. Il reale risparmio rispetto a un pacchetto vacanza non è però sempre automatico. In particolare nei periodi di bassa stagione, i tour operator tendono a fare offerte molto vantaggiose. Il consiglio è quindi sempre quello di confrontare le diverse opzioni.

Leggi anche: L’Avana, malinconia a ritmo di salsa

Le Antille Olandesi, un mix di Caraibi ed Europa

Per chi vuole i Caraibi ma desidera destinazioni più esclusive, le Antille Olandesi sono la scelta perfetta. Sole 12 mesi l’anno, spiagge da sogno e servizi di standard europeo. Naturalmente anche i prezzi sono adeguati al livello. Le spiagge di Aruba sono catalogate tra le più belle dei Caraibi. Oranjestad, la capitale dell’isola, sfoggia costruzioni tipicamente coloniali, tra cui un mulino a vento.
Anche Curaçao conserva molti edifici coloniali di stile olandese. Le vie del centro di Willemstad sono un arcobaleno di rosa, giallo, azzurro e verde con cui sono dipinti le facciate delle case.

Sposarsi alle Seychelles

Viaggio di nozze alle Seychelles
Il mare turchino delle Seychelles
Per chi preferisce un viaggio a medio raggio, l’Oceano Indiano offre diverse scelte: le paradisiache Seychelles, Mauritius o le classiche Maldive. Molti resort delle Seychelles offrono servizi per gli sposi che comprendono la celebrazione delle nozze. Il resort stesso si occupa di tutti i dettagli di cerimonia e ricevimento, che si svolgono all’interno del resort o sulla spiaggia. Per chi vuole vivere il giorno del matrimonio in maniera speciale, questa è un’occasione unica. I prezzi dei pacchetti sono variabili a seconda del livello di servizi scelto. Per chi invece sogna queste isole ma non vuole spendere troppo, esistono soluzioni per viaggiare in autonomia, scegliendo un alloggio in una guesthouse.

Leggi anche: Seychelles, guida pratica per spendere poco

Viaggi di nozze in primavera: dal Giappone alla Cina

Tokyo
Per le vie di Tokyo
La primavera continua ad essere un buon periodo per Caraibi e Oceano Indiano, ma è anche possibile optare per mete alternative. Negli ultimi tempi è molto in voga l’Oriente. Aprile è la stagione ideale per un tour del Giappone. In questo mese infatti il fascino del Paese del Sol Levante è amplificato dalla fioritura dei ciliegi. Per un assaggio del paese le tappe fondamentali sono la capitale Tokyo e Kyoto, con i tanti templi e il quartiere delle Geishe. Per rendere ancora più magico il viaggio, un’idea è quella di dormire in un ryokan, le locande tradizionali giapponesi. 

Leggi anche: I mille volti di Tokyo

In Cina da Pechino a Xian

Anche la Cina sta sempre più emergendo tra le destinazioni per viaggi di nozze. Un tour della Città Proibita di Pechino, abbinato alla visita della Muraglia Cinese, regalerà immagini uniche ed emozionanti. Con un volo interno è anche possibile raggiungere Xian per ammirare l’esercito di terracotta. Oltre 1800 statue di guerrieri a grandezza naturale formano il monumento più importante della Cina, voluto dall’Imperatore Qin. Rimasto sottoterra per 2000 anni, fu scoperto per caso nel 1974. Si tratta di una delle maggiori scoperte del XX secolo, e nel 1987 l’UNESCO proclamò il sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Luna di miele in estate: l’incanto del Nord

I caldi mesi estivi si prestano per viaggi nel Nord Europa.

I paesaggi d’Irlanda
Per un tour pieno di bellezza ma a prezzi moderati, l‘Irlanda è la destinazione perfetta. Un fly&drive permette di visitare il paese in maniera autonoma e di raggiungere anche le località meno turistiche. I mesi di maggio, giugno e luglio sono il periodo migliore per visitare l’Irlanda, con più ore di luce e più sole dell’anno. Dopo un giro di Dublino, si può puntare verso la frizzante città di Galway, e da qui seguire la Wild Atlantic Way. Questa stupenda strada panoramica segue la costa occidentale d’Irlanda, dipanandosi tra paesaggi di struggente bellezza. Tappa obbligatoria le Cliffs of Moher, le vertiginose scogliere a picco sul mare. 

Leggi anche: Da Galway lungo la Wild Atlantic Way per un assaggio d’Irlanda

I fiordi norvegesi
In crociera tra i fiordi

Se si dispone di un budget più generoso, per il viaggio di nozze in estate si può scegliere la Norvegia con i suoi spettacolari fiordi. Lasciata la capitale Oslo, dove è d’obbligo una visita al Museo di Munch, si sale a bordo della scenografica Berger Railway e successivamente della Flam Railway. Entrambe le ferrovie conducono attraverso alcuni degli spettacoli montani più stupefacenti della Norvegia. Il viaggio prosegue con una crociera lungo il pittoresco Aurlandsfjord e lo stretto Nærøyfjord, circondato da alte montagne. Una viaggio dove la natura è protagonista assoluta e regala scenografie di rara bellezza.

Viaggio di nozze in autunno: destinazione Africa

Gardens by the Bay a Singapore
I Gardens by the Bay a Singapore

L’autunno è una stagione che si presta a visite di città, dalle classiche New York o San Francisco a metropoli meno note come Singapore. Quest’ultima è una città a metà tra Oriente e Occidente, dove il Sud-Est asiatico mostra il suo volto più moderno. Le avveniristiche architetture della Baia di Singapore lasciano senza fiato, un vero viaggio nel futuro tra piscine sospese nel vuoto e giganteschi giardini rampicanti allestite su giganteschi alberi d’acciaio luminosi.

Leggi anche: La spettacolare baia di Singapore

safari in africa
Safari in Africa per il viaggio di nozze

Settembre e ottobre sono mesi ideali per un safari in Africa. Tra le destinazioni più economiche il Kenya, che permette di unire il piacere di una vacanza mare all’emozione di un safari alla scoperta della straordinaria fauna africana. La Namibia, oltre a indimenticabili safari, incanta con paesaggi naturali unici, declinati in deserti di sabbia rossa e aride valli con arbusti simili a sculture viventi. Entrambe le destinazioni offrono diverse opzioni di sistemazione, con alloggi all’interno della savana, da camere spartane e vere e proprie suite fornite di tutti i comfort. I prezzi, sopratutto in Namibia, non sono economici ma si tratta di un viaggio assolutamente unico che ripaga dell’impegno economico con l’incontro con una natura emozionante.