I MoonBoot® , i famosi stivali doposcì italiani, saranno esposti nella mostra “Items: Is Fashion Modern?” al MoMa di New York.

Si tratta di un importante riconoscimento per un oggetto che negli anni ha saputo affermarsi come icona di moda e di stile. Il successo dei MoonBoot® è stato tale  da diventare sinonimo dell’accessorio stesso (privilegio riservato a pochi prodotti!).

La storia e i premi

Nati nel 1969 dalla creatività di Giancarlo Zanatta, imprenditore di Montebelluna, questi stivali doposcì dal look inconfondibile hanno saputo anticipare le mode, rivoluzionando di fatto il design per questo genere di calzature. Nel corso degli anni i MoonBoot® hanno ricevuto diversi altri premi. Nel 2000 sono stati esposti al Louvre di Parigi tra i 100 oggetti di design che hanno segnato il ventesimo secolo. Nel 2016 il prodotto è stato a tutti gli effetti riconosciuto come opera creativa e, in quanto tale, da proteggere da contraffazioni e imitazioni. Un riconoscimento prestigioso e dovuto per un’opera di design tutta italiana!

La mostra al MoMa

La mostra dal titolo “Items: Is Fashion Modern?” è organizzata dalla designer Paola Antonelli, Senior Curator del Department of Architecture & Design del MoMA. L’esposizione conta 111 capi di abbigliamento e articoli che hanno segnato il XX e XXI secolo con il loro stile inconfondibile, e che continuano a rimanere attuali. Tra i tanti oggetti scelti anche i mitici Levi’s 501.  La mostra si prefigge di esplorare la storia della moda e degli accessori raccontando le relazioni tra questi e la cultura, il costume e l’estetica di un paese.

Il museo

Il MoMa (Museum of Modern Art) è uno dei musei più interessanti di New York. La mostra è senza dubbio un’occasione perfetta per visitarlo e ammirarne le immense collezioni. Non perdete le sale dedicate alla fotografia, con tanti scatti storici, e la meravigliosa Notte Stellata di Van Gogh. New York è piena di altri interessanti musei, sia d’arte che di scienze. Se volete saperne di più, leggete il mio articolo:

New York: i musei imperdibili