L’offerta gastronomica di Fuerteventura è ampia e varia. Sebbene la qualità non sia sempre il massimo, è possibile comunque trovare dei posti interessanti, sia di cucina locale che internazionale. Dalla colazione dolce a ristorantini canari che servono pesce fresco, ecco i posti provati personalmente!

 

The Chocolate Shop, Caleta de Fuste

I locali di Caleta sono per lo più per una clientela inglese. Per la colazione, i posti che servono l’english breakfast a pochi euro abbondano, più rari sono invece quelli per la colazione “dolce”. I bar hanno una scarsa offerta di brioches (che in spagnolo si chiamano boieria). Cercando tra le caffetterie ho scovato The Chocolate Shop, un laboratorio artigianale di pasticceria belga (gestito da due signore inglesi) che offre torte deliziose, crepes, scones e altre dolcezze (e fanno anche servizio bar). Provare per credere! La torta di cioccolato che ho assaggiato era davvero strepitosa.

Profumi Italiani, Caleta de Fuste

Sempre in centro a Caleta si trova questa pizzeria a conduzione italiana. Pizza ottima, in perfetto stile italiano, e anche i piatti di pasta che ho visto passare sembravano buoni. Una lode particolare ai dolci, fatti in casa. Ho assaggiato il tiramisù al cucchiaio ed era davvero freschissimo. Prezzi più che onesti. Il personale è molto simpatico e gentile e il locale curato.

Recoveco Steakhouse, Corrajelo

Spiaggia di Corralejo

Situata lungo il Paseo Maritimo di Corralejo, con una splendida terrazza coperta affacciata sul mare, questa steakhouse ha un vasto menu che propone pasta, pizza, carne e molto altro. Per la carne alla brace portano in tavola un fornello con le braci ancora calde. Qualità buona e posizione perfetta, con davanti le mille sfumature di blu del mare. Prezzi nella media.

La Rampa, Las Playitas

Se cercate un ristorantino di pesce canaro in riva al mare, questo è uno dei più carini che ho trovato. Si trova nel piccolo borgo peschereccio di Las Playitas (vicino a Gran Tarajal) che conta una manciata di case bianche davanti a una spiaggia nera. Il ristorante serve pesce fresco del giorno accompagnato da verdure e le tipiche papas arrugadas con mojo. All’esterno ci sono soli pochi tavoli, riparati dal sole, che guardano direttamente il mare, quindi assicuratevi di arrivare presto per prenderne uno e avere il posto più panoramico!

Flip-flop Beach Cafè, Pozo Negro

Pozo Negro

Pozo Negro è in assoluto il borgo marinaro che più amo di Fuerteventura. Solitario e silenzioso, raggiungibile lungo una bella strada che si inoltra in un paesaggio lunare, conta uno sparuto numero di case strette intorno alla spiaggia di ciottoli neri. Qui ci sono due locali, un ristorante di pesce sulla sinistra guardando la spiaggia, e il Flip-Flip Beach Cafè sulla destra. Locale semplice e alla buona, il Flip Flop ha una terrazza fronte mare e tavoli in legno all’interno. Oltre a bibite, cocktail e stuzzichini, il locale serve anche pesce fresco, piatti di verdure e formaggi e altro.