Il North Rim è la parte meno visitata del Grand Canyon. A quota 2500 metri, offre favolosi scenari sul canyon immersi in boschi di pini. Ecco perché sceglierlo e quali vantaggi e svantaggi ha rispetto al South Rim.

La posizione del North Rim

Per raggiungere il North Rim bisogna seguire l’Interstate che collega St. George a Page e prendere la deviazione verso Jacob Lake. La strada che porta fino al bordo del canyon sale dolcemente tra foreste di pini, in un paesaggio che ricorda le nostre montagne. E’ ben asfaltata e discretamente ampia, l’unico problema è che a parte il piccolo centro di Jacob Lake non c’è nulla, nessuna area di sosta, quindi regolatevi e fate rifornimento. La strada non è illuminata quindi da evitare di sera quando la scarda luce potrebbe impedire di avvistare animali che attraversano la carreggiata.

Le viste sul Grand Canyon

Grand Canyon North Rim punto panoramico

La maggior parte dei turisti sceglie di andare al  South Rim sia per la posizione, più comodo a Las Vegas, che per la possibilità di vedere il fiume Colorado. Al North Rim il fiume non si vede, se non da un’unico punto raggiungibile con un impegnativo trekking. In compenso però la vista spazia su ampie porzioni del canyon e i sentieri che costeggiano il crinale regalano a ogni passo scenari mozzafiato.

Poca gente anche in alta stagione

Grand Canyon North Rim perchè andarci

Direi che di tutti, il fattore affluenza è il motivo per scegliere il North Rim. Questa zona del parco è visitata solo dal 10% dei turisti che ogni anno vanno al Grand Canyon. Si tratta per lo più di americani, che evitano le folle di turisti stranieri nel South Rim e vengono qui a godersi il canyon in tranquillità. Se visitate il Grand Canyon in estate e non volete trovarvi nella confusione, il North Rim è la scelta giusta. Qui niente navette stracariche che scarrozzano i turisti su e giù dal rim ma solo sentieri solitari lungo il bordo del canyon e tra boschi silenziosi.

Prezzi più bassi degli alloggi

Al North Rim c’è un unico resort, situato proprio sul bordo del canyon con una terrazza panoramica da capogiro! I prezzi degli alloggi sono più bassi rispetto al South Rim. Se vi accontentate di una stanza di motel nel bosco, senza vista sul canyon ma a due passi dal crinale, ve la caverete con ca. 130$/stanza doppia. Attenzione però a prenotare con largo anticipo (almeno 4/6 mesi), in alta stagione le stanze si riempiono in fretta.

Pasti al North Rim

All’interno del resort c’è un ristorante con vetrate panoramiche sul canyon. I prezzi sono tutto sommato buoni, ma variano tra menu del pranzo e meno della sera. Per risparmiare, la sera il resort fa anche servizio bar nella hall, con una buona proposta di piatti come pizza e hamburger. Il cibo si può consumare nella terrazza panoramica, il che è un plus non da poco! Non perderei il tramonto sul canyon dalla terrazza, le viste sono davvero spettacolari e i colori incredibili! In alternativa ai ristoranti del resort ci sono un pub (che serve anche caffè e muffiin a colazione) e un piccolo dehli appena fuori dall’entrata della hall. Se invece cercate un supermercato, l’unico store si trova più indietro, vicino all’entrata del parco.

Il mio video del North Rim

Descrivere a parole la magnificenza del Grand Canyon al North Rim non è facile, per questo vi rimando al video che ho realizzato. Per vederlo cliccate nella foto qui sotto.

Grand Canyon North Rim il video