Il simbolo più famoso del vecchio West americano è una tappa irrinunciabile in un on the road tra i grandi parchi. Ecco come organizzare la visita.

Come raggiungere la Monument Valley

Monument Valley: come visitarla

La Monument Valley si trova all’interno di una riserva indiana al confine tra Utah e Arizona. Il centro abitato più vicino è Kayenta, che dista ca. 40 minuti di auto dall’entrata della valle, dove si trovano un paio di motel e ristoranti. Se volete dormire comodi alla Monument per visitarla il giorno dopo, Kayenta è l’unica opzione, a meno che non scegliate di pernottare nel resort all’interno del parco. La riserva è visitabile anche in giornata da Page (ca. 2h30 di auto a tratta), partendo presto al mattino e rientrando all’imbrunire. Il viaggio è un po’ monotono ma si vedono dei paesaggi grandiosi. C’è che sceglie di fermarsi alla Monument di strada da Page verso Moab. E’ un’opzione che permette di ottimizzare il tempo ma secondo me è troppo tirata. La Monument va vista con calma, calcolate almeno 5-6 ore per aver il tempo di vederla con calma e magari fermarvi anche a mangiare nel centro visitatori, con tanto di terrazza panoramica.

Il costo d’entrata

Essendo riserva indiana la Monument Valley non è compressa nel pass dei parchi nazionali americani American the Beautiful.Il costo è di 20$ per auto per 4 passeggeri e 4$ per ogni passeggero extra. Un costo contenuto per un posto davvero favoloso!

Monument Valley: serve il fuoristrada?

Monument Valley panorama

La risposta è no, nel senso che non è obbligatorio per entrare, ma è preferibile rispetto a una normale berlina. Le macchine basse potrebbero avere più difficoltà nelle zone dissestate della pista. Detto questo, personalmente ho fatto l’intero percorso con una normale berlina e non ci sono stati problemi, l’importante è andare molto piano. Attenzione agli acquazzoni: la zona è soggetta a scrosci improvvisi che potrebbero rendere la pista fangosa, controllate le previsioni meteo (e i nuvoloni all’orizzonte) prima di iniziare il giro!

Quanto dura il giro completo?

John Ford's Point

Questo dipende molto da voi. Il percorso ad anello è lungo 17 miglia (ca. 25 km). Bisogna andare molto piano perché, sopratutto nella seconda parte dove la strada a doppio senso termina ed inizia il tracciato ad anello a senso unico, la pista è più sconnessa. Attenzione alle pozze di fango, se non avete un fuoristrada rischiate di rimanere bloccati, evitatele! Ricordate che nessun noleggio auto copre i fuori pista, quindi se succede qualcosa alla macchina non siete coperti dall’assicurazione. Calcolate almeno 2h30 se fate tutto il percorso senza fare soste, cosa impossibile! Le piazzole lungo il tragitto sono tante e i panorami grandiosi. Non perdete in particolare il John Ford’s Point, la terrazza panoramica naturale da cui ammirare la vista più spettacolare sulla valle.

Il video della Monument Valley

I panorami che si vedono sono difficili da raccontare a parole, per questo ho preparato un video per mostrarvela. Lo trovate qui