Le isole italiane, come la Sardegna, sono da sempre una delle mete predilette dei turisti, in grado di regalare panorami unici, spiagge incontaminate e sapori antichi, che si sono preservati nel tempo. Il problema, nella maggior parte dei casi, è come raggiungerle. I voli non sono sempre convenienti, soprattutto se si desidera esplorare il territorio circostante e non si vuole fare ricorso a mezzi noleggiati, per paura di tariffe elevate o di eventuali incidenti. 

La soluzione migliore in questi casi è certamente quella di avvalersi di traghetti o di navi veloci che, oltre a permettere il trasporto di veicoli, consentono anche di godere fin da subito delle meraviglie di cui dispone il Bel Paese. Tuttavia, è bene capire come fare a prenotare  biglietti e soprattutto come riuscire a risparmiare. La soluzione è semplice, basta utilizzare un comparatore d’offerte, ma cerchiamo di capire il perché.

Partire al miglior prezzo garantito

viaggiare in traghetto in italia

Prenotare i biglietti per i traghetti Sardegna con un comparatore d’offerte è davvero vantaggioso. Con pochi e semplici passaggi è possibile confrontare tutte le tariffe proposte dalle diverse compagnie marittime, che garantiscono il collegamento con l’isola, nei giorni selezionati, così da individuare quella meno costosa. Ciò permette di partire al miglior prezzo garantito, che nella maggior parte dei casi vuol dire risparmiare un bel po’ di denaro. Online vengono attuati sconti tutto l’anno, mentre le agenzie e i tour operator non propongono promozioni, ma anzi richiedono commissioni per i servizi svolti.

Facilità di utilizzo

I form di prenotazione sono estremamente intuitivi e facili da completare, così da poter essere utilizzati anche da coloro che hanno poca dimestichezza con il computer. Basta inserire la data di partenza ed eventualmente quella di ritorno, nonché la tratta prescelta. In pochi istanti, l’utente ha la possibilità di valutare una serie di proposte per il transfer via mare, pensate per le sue esigenze. Ciò consente di evitare ricerche estenuanti su altri siti, dal momento che le promozioni migliori vengono concentrare in un’unica pagina.

Niente file o perdite di tempo

In passato, quando si dovevano acquistare biglietti per i traghetti, era necessario recarsi nelle agenzie o usufruire delle biglietterie del porto di partenza. Questo voleva dire perdere molto tempo, ma soprattutto sottoporsi a file interminabili, con il rischio che non ci fossero più posti disponibili. L’avvento dei comparatori ha permesso di evitare questi problemi, perché la prenotazione può essere effettuata tranquillamente da casa o in ufficio, semplicemente con un computer, un tablet o un telefono cellulare in grado di connettersi ad internet. 

Possibilità di prenotare in anticipo

Acquistare online i biglietti per le navi veloci o per i traghetti è davvero vantaggioso, perché permette di prenotare con largo anticipo, senza dover attendere la partenza, evitando così il rischio di rimanere a piedi o di non poter imbarcare il proprio veicolo. Tra l’altro chi si avvale di un comparatore d’offerte, acquistando prima del tempo i biglietti, ha la possibilità di usufruire di un risparmio ancora maggiore, in quanto le offerte relative ai traghetti vengono attuate tutto l’anno e le migliori sono sempre nei periodi di bassa stagione.