Se state cominciando a pianificare le vostre vacanze e avete pensato di recarvi in un luogo dove essere messi al centro dell’attenzione, dove essere coccolati e viziati, dove vi potrete rilassare e staccare davvero la spina dopo mesi di duro lavoro o di studio intenso, allora dovete necessariamente prendere in considerazione i dintorni di Merano, in quella splendida zona che è l’Alto Adige, una specie di paradiso in terra. 

Recarsi in vacanza in queste zone è davvero il miglior regalo che potete fare al vostro corpo e alla vostra mente: paesaggi incantati, sia nei mesi più caldi che in quelli più freddi, attività di tutti i tipi, la cucina tradizionale dell’Alto Adige, la squisita ospitalità altoatesina, sport, cultura, relax; cos’altro vi rimane da chiedere? 

Vacanze dei dintorni di Merano: relax per il corpo e per la mente

La vostra avventura vacanziera in Alto Adige può iniziare prenotando un soggiorno da sogno in un hotel a Merano con spa; qui potrete mettervi alle spalle tutte le tensioni e tutto lo stress accumulati nei mesi precedenti. 

Da queste parti, l’arte dell’ospitalità raggiunge i suoi massimi livelli con strutture ricettive che sanno soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti fin dal primo minuto del loro soggiorno: colazioni a buffet varie e ricchissime, trattamenti di bellezza di livello professionale, aree relax di primordine, circondati dal lusso e, soprattutto, dall’impagabile cordialità degli altoatesini. 

Se dopo colazione intendete visitare i dintorni, non c’è che l’imbarazzo della scelta. 

Sicuramente è imperdibile una visita nella città termale per eccellenza: Merano, meta turistica di livello internazionale; non può mancare lo shopping lungo i famosi portici cittadini, i più belli di tutto il Sudtirolo; risalgono al XIII sec. e sono divisi tra portici del fiume (verso il torrente Passirio) e portici della montagna (verso il Monte Benedetto). Sono, a ragione, considerati il centro commerciale della città. 

Se vi piace immergervi nella quiete e assaporare magiche atmosfere medievali è il momento di lasciare l’allegra confusione dei portici e di recarsi nel Rione Steinach, il quartiere più antico della città. In epoca medievale era il vero e proprio centro cittadino; ancora oggi vi si possono ammirare antichissimi palazzi ed edifici. 

Una visita a Merano non può dirsi tale se non ci rechiamo alla scoperta dei celeberrimi Giardini di Castel Trauttmansdorff, valorizzati da 80 ambienti botanici dove potrete ammirare piante provenienti da ogni parte del globo. Stiamo parlando di una superficie di circa 12 ettari.  

Merita sicuramente una visita anche il Castel Monteleone, le cui mura sorgono sulle pendici del Monte di Marlengo; si può godere di una splendida vista del castello facendo una passeggiata lungo la roggia di Marlengo, la più lunga dell’Alto Adige (circa 12 chilometri). 

Anche se siete turisti “adrenalinici”, comunque, da queste parti, c’è tutto quello che fa per voi: piste sciistiche adatte a gruppi familiari e a stelle dello sci; possibilità di fare escursioni, trekking, arrampicate, ma anche river boating e canyoning; se vi sembra ancora poco e la mancanza di coraggio non è un vostro problema avrete anche la possibilità di voli biposto in parapendio su Merano e dintorni. 

Insomma, qui a Merano potrete passare dei giorni indimenticabili sia che siate da soli, oppure in compagnia del vostro partner e dei vostri familiari; perché aspettare?