Chi pensa che i sogni non possono trasformarsi in splendide realtà non ha mai trascorso una vacanza famiglia in Trentino-Alto Adige! Chi invece ha avuto la fortuna di fare il turista in questa regione, sa di cosa stiamo parlando. 

Quel che è certo è che non si deve temere di esagerare definendo il Trentino-Alto Adige come uno dei luoghi più spettacolari del mondo. Questa regione italiana, infatti, è davvero un piccolo paradiso in terra e se vuoi fare un grande regalo a te stesso e a tuoi cari prenota qui le tue vacanze famiglia

Alla scoperta delle meraviglie del Trentino-Alto Adige

Non basterebbe un libro per elencare tutte le meraviglie del Trentino; non avendo tutto questo spazio a disposizione, ci limiteremo a citare soltanto alcuni dei gioelli di questa regione che renderanno entusiasti grandi e piccoli; in Trentino-Alto Adige c’è spazio per tutto e per tutti: relax, benessere, giochi e divertimenti, cultura, gastronomia locale di altissima qualità, passeggiate in famiglia, sport per adulti e bambini. 

Le montagne – Si possono trovare montagne più belle di quelle del Trentino-Alto Adige? Probabilmente no. Basti ricordare questi gruppi montuosi: Marmolada, il gruppo del Sassolungo, il gruppo del Sella, il Latemar, le Pale di San Martino, il Catinaccio. Del resto, le Dolomiti sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO… 

I valichi alpini – Chi non ha mai sentito parlare del Passo Sella, del Passo Fedaia, del Passo San Pellegrino e del Passo Pordoi, luoghi che attirano ogni anno migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo. 

I laghi – Con ogni probabilità, il Trentino-Alto Adige è la regione dove si concentrano il maggior numero di laghi dall’irresistibile fascino; ricordiamo, per esempio, il lago di Carezza, circondato da una fitta boscaglia di abeti; è conosciuto in tutto il mondo per i suoi splendidi colori che gli hanno valso il soprannome di “lago arcobaleno”. Poi c’è il lago di Braies, un vero e proprio gioiello, reso particolarmente celebre dalla serie televisiva “Un passo dal cielo”. E ancora: il lago di Tovel, il lago di Molveno, il lago di Tenno, il lago di Resia e tanti altri ancora. 

I fiumi – In Trentino-Alto Adige si trovano anche importanti fiumi: ricordiamo tra l’altro l’Adige (che con i suoi 410 km è secondo solo al Po), il Brenta, l’Isarco, l’Aurino; qui nasce anche il fiume Drava che però si trova in territorio italiano soltanto per 10 km (dei suoi totali 710). 

I borghi, i paesi e le città da cartolina – In Trentino-Alto Adige ci sono diversi borghi che sono stati inseriti nella lista ufficiale de “I Borghi più belli d’Italia”; ricordiamo per esempio: Castelrotto, Chiusa, Egna, Mezzano, San Lorenzo in Banale, Vipiteno. Ma i luoghi che meritano assolutamente una visita sono tanti altri ancora: Ala, Colfosco, Ortisei, Bressanone, Brunico, Canazei, Madonna di Campiglio (la perla delle Dolomiti). 

Le grandi città – In Trentino-Alto Adige troviamo importanti città italiane: Merano (dove si trovano terme fra le più prestigiose del continente europeo), Rovereto (con il suo imperdibile castello), Trento (splendida città dalla storia millenaria) e Bolzano, la città che il prestigioso Times ha definito “il centro mondiale della storia della montagna”. 

Si potrebbe dire ancora tanto altro del Trentino-Alto Adige, ma il modo migliore di scoprire le sue tantissime meraviglie è organizzare una vacanza famiglia; qualsiasi stagione andrà benissimo perché questa stupenda regione sa dare il meglio di sé 365 giorni all’anno.