Se stai pensando che è arrivato il momento giusto per fare un bellissimo regalo a te stesso e ai tuoi familiari allora possiamo darti un suggerimento senza timore di sbagliare: una vacanza in Alto Adige, uno dei territori più belli del mondo. 

L’Alto Adige è una regione davvero stupenda e non è certo un caso che ogni anno milioni di turisti la scelgano come meta delle loro vacanze; in qualsiasi stagione dell’anno si decida di venire in questa terra, le aspettative non resteranno deluse. 

Il territorio altoatesino è ricchissimo di luoghi naturali incantati, di città a misura d’uomo, di borghi antichi fra i più belli d’Italia, di fiumi e di laghi grandi e piccoli, di sentieri escursionistici per tutti i livelli, di parchi naturali che faranno la gioia di grandi e piccini, di piste da sci e di impianti di risalita di livello internazionale per non parlare della gastronomia: le specialità altoatesine sono in grado di accontentare i palati più raffinati e poi ci sono i suoi vini meravigliosi, del resto la cultura enologica altoatesina è una delle più antiche d’Europa.

E allora, perché aspettare? Prenota qui la tua vacanza in Alto Adige e goditi un soggiorno che non ti dimenticherai grazie anche alla squisita ospitalità altoatesina. Da parte nostra, ti aiuteremo dandoti 4 suggerimenti per un’esperienza davvero “top”. 

4 idee per una vacanza fiabesca in Alto Adige

Vipiteno (Sterzing) – Questo gioiello altoatesino è la città più a nord d’Italia; è inserita nella lista de “I borghi più belli d’Italia”; è ricca di palazzi signorili e piazze medievali. Per chi ama le vacanze attive la zona offre moltissime possibilità in qualsiasi periodo dell’anno. Per chi ama le vacanze culturali, Vipiteno e dintorni offrono chiese, castelli medievali e borghi medievali che ti lasceranno a bocca aperta. Imperdibile il mercatino di Natale. 

Bressanone (Brixen) – Questa città, la più antica del Tirolo, è considerato il centro spirituale e culturale dell’Alto Adige. Il suo centro storico è uno dei più belli del territorio altoatesino e il paesaggio che la circonda è davvero unico. Bressanone è il punto di partenza ideale per organizzare escursioni a piedi o in bicicletta. Per chi ama sciare, invece, ci sono i pendii della Plose con piste attrezzatissime e adatte a tutti gli sciatori, principianti e no.  

Dobbiaco (Toblach) – È uno dei cosiddetti “comuni delle Tre Cime” (gli altri sono Auronzo di Cadore, Sesto e San Candido); è una delle località turistiche altoatesine più apprezzate. Ovunque ci si giri siamo circondati dalle Dolomiti. Di questo luogo, Gustav Mahler, noto compositore boemo, ha detto: “Dobbiaco è un luogo splendido, ideale per rigenerare il corpo e lo spirito…”. Qualsiasi periodo si scelga, una vacanza a Dobbiaco lascerà il segno. 

Brunico (Bruneck) – Il suo centro storico è uno dei più belli di tutto l’Alto Adige; è una città medievale in cui si intrecciano tradizione e modernità. Gli amanti dello shopping non possono mancare di percorrere la celebre Via Centrale. D’estate gli sportivi possono fare lunghe escursioni a piedi o in mountain bike; nei pressi di Brunico, infatti, ci sono moltissimi percorsi e piste ciclabili. D’inverno, invece, gli sciatori avranno a disposizione i quasi 120 km di piste del Plan de Corones, il primo comprensorio delle Dolomiti.