Gyros: sottilissime fettine di carne di maiale o manzo speziata che viene fatta cucinare a fuoco lento in uno spiedo verticale (da qui il termine gyros che in greco significa appunto “girare”) e poi sfilettata ottenendo succulenti sfilacci che possono essere consumati da soli o serviti dentro a una pita, un pane piatto e ovale che somiglia alla piadina, il tutto solitamente condito con la salsa allo yogurt tzatzichi e cipolla, oltre alle immancabili patatine fritte.
Spagna
Il churro era originariamente una razza di pecore. Il cibo dei pastori era pane fritto, un piatto semplice e facile da portare fuori casa. Successivamente fu aggiunto lo zucchero e la particolare forma stellata e allungata, che si ottiene usando la churrea.
Ma la crepe è un piatto di origine contadina, deriva infatti dalle regioni costiere di Bretagna e Normandia dove veniva preparata con la più economica farina di grano saraceno (variante che esiste ancora in queste regioni e viene chiamata galette). Successivamente il fascino della crepe, trasformata nella più conosciuta versione con solo farina bianca, ha conquistato tutta la Francia divenendo una pietanza amata e apprezzata a livello internazionale, icona della cucina francese.
Currywust: un wuestel tagliato a fette, condito con salsa di pomodoro e curry o senape e servito con pane bianco o integrale. Si gusta servito su un piccolo vassoio in cartone con una palettina come forchetta. Ovviamente abbinato a una buona birra!La pietanza venne inventata nel dopoguerra da una casalinga berlinese che pensò di condire i wuestel con una salsa di pomodoro piccante e scese in strada per venderli.
Inghilterra
Cornish Pastry: è un fagottino di sfoglia ripieno di manzo tritato, patate cipolla e rapa. In Cornovaglia, regione di origine del piatto, come indica il nome stessi, si gusta dal ‘700, quando divenne il piatto dei minatori.
Come ogni street food che si rispetti, va gustato passeggiando, magari lungo una delle magnifiche spiagge della costa della Cornovaglia
Avete qualche altro cibo di strada da aggiungere alla lista?




Che fortuna essere capitata sul tuo blog! Davvero molto interessante leggere i tuoi post! E che dire dell'hamburger di NYC? 😀
http://pensierinviaggioo.blogspot.it
ciao Manuela
che piacere averti come lettrice! L'hamburger di NYC così come l'hot dog a Central Park sono delle istituzioni a cui riserverò un altro post sullo street food extra europeo!! Se te ne vengono in mente altri di sfiziosi li aggiungo alla lista! A presto!!
Silvia
Silvia che gola… adoro il gyros, l'estate scorsa ne abbiamo fatto man bassa per tutta la Grecia! 🙂
Io come sai ho gusti un po strani, ma in Europa adoro i mercatini e sopratutto la paella che si trova preparata sul momento! Passa anche di qui a Maggio! Non vedo l'ora!
Le cose più strane e comunque sfiziose le ho trovate in Thailandia… non so se l'hai già letto, ti lascio il link del mio post e… fammi sapere! 😉
http://www.sphimmtrip.blogspot.it/2013/01/street-food-dove-e-come-mangiare-in.html
cian Gian, il tuo articolo mi ha fatto riassaporare i gusti della Thailandia, paese che conosco bene e di cui apprezzo i sapori…anche se non tutti, le bancarelle piene di insetti caramellati le ho guardate ma non ho avuto lo stomaco di assaggiare nulla, lo ammetto! Straodinari li spiedini di frutta e tutti i vari noodles!
Eh si l'Oriente anche culinariamente è straordinario, non vedo l'ora di tornarci in Agosto, stavolta vado nel Borneo per godere della natura selvaggia e incontaminata! Avremo occasione di parlarne a Biella!
a presto
Silvia