Firenze è una di quelle città che non hanno certo bisogno di offrire incentivi per invogliare i turisti a farle una visita. Eppure, non mancano mai le iniziative e gli eventi che arricchiscono ulteriormente la proposta culturale e ricreativa a disposizione dei visitatori. Se anche voi siete in cerca di un hotel a Firenze per un break estivo, e state sfogliando il catalogo del vostro portale di viaggi di fiducia (se non ne avete uno, potete controllare le proposte su questo sito), non dimenticate di dare uno sguardo anche agli eventi in corso, perché l’estate fiorentina si prospetta parecchio allettante.
Vi segnaliamo un’iniziativa in particolare, che presenta un programma in cui cultura e divertimento si fondono in una proposta giovane e stimolante. Stiamo parlando dell’Estate a Villa Sforzi, un festival che ha già iniziato ad allietare le giornate di grandi e piccini e andrà avanti sino alla fine di settembre.
L’iniziativa nasce dalle menti brillanti dell’associazione culturale Officine Creative, che si pone come obiettivo quello di dare risalto all’arte in ogni sua forma, cercando di stimolarne l’uso in ogni ambito della sfera sociale. Si darà ampio spazio alla creatività dei giovani che hanno aderito al progetto, promuovendo le loro idee e affiancandole a quelle di grandi nomi internazionali.
Infatti, ad attendervi ci saranno numerosissimi spettacoli di musica, teatro, danza, nonché visite guidate, tour enogastronomici a tema, dj set, dibattiti e molto altro ancora. Nella cornice del festival si terranno anche alcune rassegne cinematografiche, che non mancheranno di fare la felicità dei cinefili a caccia di occasioni interessanti. Poiché sono davvero tantissimi, non possiamo citarvi gli appuntamenti uno per uno, ma vi rimandiamo alla pagina del programma completo del festival, che troverete a questo indirizzo.
La location è la storica Limonaia di Villa Strozzi,  uno spazio raffinato e ricco di charme, che è stato riadattato a teatro, divenendo centrale nel contesto dell’arte contemporanea del capoluogo toscano. L’edificio si trova al civico 77 di Via Pisana, a pochi passi dal centro storico di Firenze, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (linee 6, 12, 93, T1 degli autobus cittadini). Ricordate che per accedere al complesso di Villa Strozzi, dopo aver oltrepassato il grande cancello di ferro, bisogna percorrere un breve tratto di strada in salita, sino a raggiungere un grande parco, che vi condurrà direttamente alla struttura.