B&B D’Autore: mare

Trullo Sovrano è un piccolo B&B di charme alle porte del borgo di Cisternino, nel cuore della magnifica Valle dei Trulli. A due passi dal mare, il B&B è immerso in un paesaggio bucolico fatto di ulivi, pini marittimi e muretti a secco, e regala un quieto rifugio di pace dove trascorrere dolci soggiorni all’insegna di natura, arte e folklore.

Trullo Sovrano Exclusive B&B


Il B&B Trullo Sovrano nasce dal sogno di Maira e della sua famiglia: pugliesi immigrati a Milano, non dimenticano mai la magia e la luce speciale della loro terra d’origine dove tornano ogni estate. Un legame forte e indissolubile che alimenta la determinazione a tornare a casa e quando finalmente riescono a farlo è proprio a Cisternino, circondati dai colori e dai sapori della Puglia, che danno forma al loro sogno nel cassetto aprendo un B&B.
A Trullo Sovrano Maira e la sua famiglia offrono ai loro ospiti le stesse cose che vorrebbero trovare come viaggiatori: una calorosa e sorridente accoglienza, ambienti puliti e luminosi e atmosfere rilassate e gioiose. Un’avventura iniziata nel 2008, segnata da fatica e dedizione ma anche da tante soddisfazioni, portata avanti con l’impegno di chi ama la propria terra e vuole mostrarla e raccontarla agli altri.


La struttura

Il B&B è ricavato da una tipica masseria martinese di fine 800 con il tetto caratterizzato da coni di trulli. L’elemento più singolare è il trullo collocato al piano superiore che ha il cono abitabile. Questo particolare tipo di costruzione prende il nome di trullo sovrano, da cui il nome del B&B.
Gli ambienti interni regalano atmosfere eleganti e rilassate dove trovare pace e intimità.
Le quattro suite, tutte dotate di servizi privati, aria condizionata, accesso e veranda indipendenti, sono spaziose e luminose e assicurano il massimo comfort. Muri di bianchissima calce, raffinati decori colorati e piccoli dettagli danno personalità ed originalità ad ogni stanza, trasformandole in ambienti accoglienti e piacevoli.

La Suite Sovrana è ospitata all’interno del trullo abitabile, riservando un angolo di Puglia privato a chi vi soggiorna. L’accesso avviene attraverso una scala indipendente. La camera, che può ospitare due persone, è dotata una terrazza privata dove sedersi ad ammirare il panorama circostante.

Melograno e Carrubo sono le stanze più grandi e spaziose e prendono il nome dai due alberi che salutano l’arrivo degli ospiti. Composte di camera matrimoniale e soggiorno con tavoli, sedie e divano letto, sono adatte ad ospitare una famiglia o un gruppo di 3 persone.
Questi ambienti derivano da una lamia, una struttura indipendente con copertura piana che serviva come ricovero per alimenti, animali o attrezzi.

Pergola prende il nome dall’ombroso pergolato all’ingresso, il luogo ideale dove godersi la pace circostante in tranquilla intimità. Un tempo era adibita a stanza di conservazione delle derrate e delle conserve.

Ulivo è un omaggio alle distese di ulivi che circondano il B&B. L’ambiente era un tempo destinato ai raccolti. La camera è caratterizzata da una volta a botte e dall’architettura tipica pugliese. E’ la più riservata della struttura essendo posizionata sul retro, pur rimanendo comoda a tutti i servizi. Anche questa stanza è dotata di un’ampia veranda privata dove sedersi ad assaporare l’ambiente circostante e la campagna rigogliosa.

La ricca colazione, tutta a base di prodotti tipici, viene servita nella sala interna (antico alloggio dei proprietari) o in veranda.
Una colazione mediterranea che ha dentro tutti i profumi e i sapori di Puglia: mozzarelle intrecciate, ricotta fresca ancora tiepida, pane, focacce,  friselle croccanti, pomodori gonfi di sole e frutta succosa. Non manca nulla per una colazione da re!

Gli ambienti comuni riservano numerosi angoli di pace immersi nel parco secolare che circonda la struttura, viste panoramiche mozzafiato e un’ampia piscina dove rigenerarsi dalla calura estiva.
Completano l’offerta il Wi-fi gratuito in tutta la struttura e il parcheggio privato.

I prodotti del B&B:


E’ in questa terra rossa baciata dal sole e inondata di luce che viene prodotto l’olio extra vergine di oliva del B&B: un nettare prezioso destinato a pochi eletti. La raccolta delle olive avviene manualmente e solo dagli alberi, mai da terra, per non alterarne la bassissima acidità. Le olive vengono poi portate al frantoio e molite entro 24 ore, dando vita ad un olio dalle caratteristiche eccellenti: colore verde intenso appena spremuto che si arricchisce di sfumature dorate durante la maturazione; un bouquet aromatico intenso e prezioso dove il sentore di erbe e fieno di collina si unisce al profumo del mare. Un olio speciale che non poteva che avere un nome importante: Trullo Sovrano.

La località:


Immerso nella campagna pugliese, tra ulivi, viti e mandorli, il B&B Trullo Sovrano si trova nel cuore Valle dei Trulli, un’area ricca di paesaggi naturali unici e gioielli architettonici. A poca distanza ci sono spiagge incantate, sentieri che si inoltrano nella campagna e piccoli borghi che serbano intatta la cultura e la tradizione di questa terra.

 Catalogato tra i Borghi più belli d’Italia, Cisternino sorge in collina, tra il mare e la campagna. Muretti a secco e lunghi sentieri aggiungono poesia al paesaggio e lo rendono lo sfondo ideale per una vacanza all’insegna del riposo e della natura.
Il centro storico di Cisternino è caratterizzato da case dipinte a calce bianca, balconi fioriti e un infinito intreccio di archi, fregi in pietra e scalette. Gli stretti vicoli offrono la possibilità di piacevoli passeggiate assaporando l’atmosfera di paese e tanti locali e ristoranti dove provare la cucina locale.

Locorotondo è un altro borgo catalogato tra i più belli d’Italia e insignito della prestigiosa Bandiera Arancione, un gioiello incastonato tra Adriatico e Ionio. Il nome deriva dalla forma tondeggiante delle case, una serie di candide casupole strette le une alle altre attorno al piccolo centro storico.

Alberobello è uno dei paesi più famosi e conosciuti della regione grazie al nucleo storico interamente costituito dai tradizionali trulli. L’immagine di queste costruzioni da tipico tetto conico con pietre a secco e la struttura in calce bianca è forse l’icona più universalmente conosciuta della Puglia. Ad Alberobello è possibile visitare l’interno dei trulli, perfettamente conservati e curati. Merita una visita anche la Chiesa di Sant’Antonio, sempre a forma di trullo.

Sono ancora tanti i paesi e le città che si possono visitare durante una vacanza al B&B Trullo Sovrano: Ostuni con la sua imponente cattedrale, Monopoli e le sue spiagge, Polignano a mare, abbarbicato su di un’alta scogliera; ancora Bari, Brindisi e le atmosfere barocche di Lecce.

Ma questa è una terra anche di mare e tante e bellissime sono le spiagge che si possono raggiungere in pochi minuti: chilometri di sabbia e bassi fondali orlati dalla macchia mediterranea dove scegliere tra lidi attrezzati e spiagge libere. Risalendo verso nord la costa è invece rocciosa e si apre in splendide baie di sabbia candida. Lungo la costa numerose sono le soste panoramiche e culinarie che vi inviteranno ad indugiare in questo paradiso naturale stretto tra terra e mare.

Prezzi:

Da Euro 55 a persona in pernottamento e prima colazione

Per info e prenotazioni:   http://www.trullosovrano.com/

Strada Giaconecchia, 14
72014 Cisternino (BR)
Telefono: + 39 348 4058508 

Email: info@trullosovrano.com