Se pensate che Abu Dhabi sia solo architetture e lusso, vi sbagliate. La città vanta una bellissima spiaggia dove, manco a dirlo, i servizi sono al top! Naturalmente tutti i maggiori hotel affacciano sul mare e hanno spiagge riservate, ma il lungomare orlato di palme è un’area pubblica accessibile a chiunque ed è animato di caffè, bar e ristoranti, un posto davvero piacevole dove passeggiare. Non ultimo, la spiaggia è stata insignita della prestigiosa bandiera blu.

La grande moschea

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed

Anche in fatto di moschee Abu Dhabi primeggia con la Gran Moschea dello Sceicco Zayed, una delle più grandi del mondo, che può arrivare ad ospitare 40.000 fedeli; i numeri da capogiro continuano con ottanta cupole, un milione di colonne (una vera giungla di marmo!) e i lampadari più grandi del mondo con il diametro di oltre 10 metri!

L’intera opera è dominata dal bianco accecante dei marmi e dai riflessi d’acqua delle molte vasche che circondano la moschea. Sicuramente un edificio imponente che merita essere visitato.

Safari nel deserto

© Silvia Romio Photos
Pur essendo una città modernissima, Abu Dhabi offre anche esperienze in una natura bella e incredibilmente affascinante; la città si trova infatti vicino al deserto e una delle attività più interessanti in un viaggio qui è proprio un safari tra le dune. Le possibilità sono infinite: da escursioni giornaliere a dorso di dromedari, e notti in campi tendati da mille e una notte, con cena a lume di candela sotto un cielo stellato!
La regione di Al Gharbia si estende su una superficie pari ai due terzi dell’interno emirato di Abu Dhabi, è quindi facile capire come il deserto, ancora più che le architetture moderne, sia il vero protagonista di questa terra. 
In particolare molti tour portano a Liwa, un’oasi antica circondata dalle dune. L’oasi sorge ai margini del Rub Al Khali, che significa “il quartiere vuoto”, ed è la zona di deserto più estesa del mondo!
Ho già avuto modo di raccontarvi quanto ami il deserto e come ritrovarsi immersi nel silenzio tra dune dorate sia un’esperienza unica! Rub Al Khali non fa eccezione, è un luogo straordinario e pieno di poesia.
Ad Abu Dhabi ci sono moltissime agenzie che organizzano safari nel deserto, si tratta solo di scegliere la durata e il livello di lusso in base al tempo e al budget a disposizione!