Se pensate che Abu Dhabi sia solo architetture e lusso, vi sbagliate. La città vanta una bellissima spiaggia dove, manco a dirlo, i servizi sono al top! Naturalmente tutti i maggiori hotel affacciano sul mare e hanno spiagge riservate, ma il lungomare orlato di palme è un’area pubblica accessibile a chiunque ed è animato di caffè, bar e ristoranti, un posto davvero piacevole dove passeggiare. Non ultimo, la spiaggia è stata insignita della prestigiosa bandiera blu.
 |
La Gran Moschea dello Sceicco Zayed |
Anche in fatto di moschee Abu Dhabi primeggia con la Gran Moschea dello Sceicco Zayed, una delle più grandi del mondo, che può arrivare ad ospitare 40.000 fedeli; i numeri da capogiro continuano con ottanta cupole, un milione di colonne (una vera giungla di marmo!) e i lampadari più grandi del mondo con il diametro di oltre 10 metri!
L’intera opera è dominata dal bianco accecante dei marmi e dai riflessi d’acqua delle molte vasche che circondano la moschea. Sicuramente un edificio imponente che merita essere visitato.
Safari nel deserto
 |
© Silvia Romio Photos |
Pur essendo una città modernissima, Abu Dhabi offre anche esperienze in una natura bella e incredibilmente affascinante; la città si trova infatti vicino al deserto e una delle attività più interessanti in un viaggio qui è proprio un safari tra le dune. Le possibilità sono infinite: da escursioni giornaliere a dorso di dromedari, e notti in campi tendati da mille e una notte, con cena a lume di candela sotto un cielo stellato!
La regione di Al Gharbia si estende su una superficie pari ai due terzi dell’interno emirato di Abu Dhabi, è quindi facile capire come il deserto, ancora più che le architetture moderne, sia il vero protagonista di questa terra.
In particolare molti tour portano a Liwa, un’oasi antica circondata dalle dune. L’oasi sorge ai margini del Rub Al Khali, che significa “il quartiere vuoto”, ed è la zona di deserto più estesa del mondo!
Ho già avuto modo di raccontarvi quanto ami
il deserto e come ritrovarsi immersi nel silenzio tra dune dorate sia un’esperienza unica! Rub Al Khali non fa eccezione, è un luogo straordinario e pieno di poesia.
Ad Abu Dhabi ci sono moltissime agenzie che organizzano safari nel deserto, si tratta solo di scegliere la durata e il livello di lusso in base al tempo e al budget a disposizione!