Playa de las Americas, Los Cristianos, Las Galletas, Costa del Silencio… se avete mai sbirciato cataloghi come quello di Yalla Yalla, sapete bene di cosa sto parlando. Sito Italiano che offre cancellazione gratuita sui pacchetti vacanze. Spiagge spettacolari e acque cristalline, strutture ricettive di primo livello e tutti i servizi turistici che si possano desiderare per una vacanza perfetta. Ebbene sì, siamo a Tenerife. Più precisamente, le località menzionate sorgono tutte lungo la costa meridionale dell’isola “dell’eterna primavera”, ed esattamente nel territorio del municipio di Arona. “Non solo mare”, si era detto. Infatti, sebbene queste mete siano prese d’assalto da chi sogna una vacanza sulla spiaggia, all’insegna del relax e del divertimento, Arona offre numerosi spunti interessanti anche per quanto riguarda cultura, natura ed eventi.

Il patrimonio storico e naturale di Tenerife

Cominciamo con il patrimonio storico e culturale della località. Il centro storico di Arona, infatti, è stato dichiarato un paio d’anni fa “Bene d’Interesse Culturale”, grazie alla presenza di numerose architetture popolari di notevole rilevanza storica, e al suo antico tracciato urbano che è rimasto inalterato da XVIII secolo. Da non perdere, in particolare, è la Chiesa Parrocchiale di San Antonio Abad, che fu eretta nel luogo in cui, già nel Seicento, sorgeva un eremo dedicato proprio a San Antonio. 
Nei dintorni di Arona, inoltre, sono diverse le mete interessanti per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. Un esempio è la Montaña de Guaza, uno spazio naturale protetto a cui si aggiungono la Montagna Amarilla e la Valle di San Lorenzo. Ma fermiamoci un attimo sulla Montana de Guaza, che è stata dichiarata Monumento Naturale: si tratta di un cono vulcanico, le cui antiche colate laviche scendono fino al mare, dove formano le cosiddette “Mesas de Guaza”, ovvero delle spettacolari scogliere di notevole altezza. Per conoscere altri luoghi interessanti dal punto di vista naturalistico, o sbirciare qualche itinerario e sentiero della zona, date un’occhiata a questa pagina del sito ufficiale del comune di Arona.

Il Canaria Folk Fest Arona: balli, mercati e sapori tipici

Chiudiamo, infine, con qualche spunto sul versante eventi. Per chi si è accaparrato un’offerta last minute per Tenerife e ha in programma di partire nelle prossime settimane, da non perdere è il Canaria Folk Fest Arona, che animerà il municipio fino al 27 marzo. Il festival interessa tutte le località più note della zona, con diverse location: tutti i giovedì è Los Cristianos (Plaza de la Pescadora) il fulcro della festa, che si sposta a Las Americas (Plaza del City Center) il venerdì, mentre il secondo sabato di ogni mesi è Las Galletas (Rambla de Las Galletas) il protagonista delle celebrazioni. Il Canaria Folk Fest offre un programma vario, che comprende non solo musica, ballo e spettacoli tradizionali, ma anche fiere e mercatini con gastronomia tipica e prodotti dell’artigianato locale.