lago di Viverone

Romantico, pittoresco e poco frequentato, il tranquillo lago di Viverone in Piemonte è la meta perfetta per una gita domenicale e una passeggiata rigenerante lungo le sue sponde.

Il lago ha sempre il suo fascino. Che sia nascosto da una tenue foschia, preso d’assalto da una pioggia torrenziale o illuminato dai raggi del sole. Amo il lago in ogni sua sfumatura e colore. Per fortuna vivo in una regione, la Lombardia, caratterizzata dalla presenza di diversi laghi che conosco ormai quasi a memoria e di cui vi parlerò in seguito.

Oggi voglio dedicare questo post ad una piacevole scoperta in quel del Piemonte: il Lago di Viverone.
E’ il terzo lago più grande del Piemonte a 230 metri sul livello del mare. La sua vasta superficie arriva a toccare sia la provincia di Torino (comune di Azeglio) sia la provincia di Biella (omonimo comune di Viverone). E’ uno di quei laghi semi sconosciuti che non vengono presi d’assalto da orde di turisti.
Il suo fascino risiede, appunto, nel suo essere incontaminato dal turismo se non in piccole, piacevoli, eccezioni.
Ho apprezzato particolarmente la passeggiata sul lungo lago dell’omonima cittadina di Viverone ricca di scorci interessanti resi spettacolari dalle cime innevate delle montagne all’orizzonte.

lago di Viverone
Mi sono letteralmente innamorata di questo luogo al tramonto, quando i tiepidi raggi di sole invernali spariscono all’orizzonte e l’aria diventa più rarefatta. Mi sono fatta cullare osservando i cigni incuranti del freddo incedere lentamente tra le increspature del lago. 
Lago di Viverone
In realtà la cittadina non offre molto durante i mesi invernali. Al contrario, durante la bella stagione la passeggiata si riempie di gente, colori e rumori. Bar e ristoranti all’aperto sono a disposizione degli avventori della domenica.
Essendo comunque una piccola passeggiata, è possibile abbinare la visita di Ivrea possibilmente durante il periodo del Carnevale dove tutte le contrade si vestono a tema e si preparano alla famosissima Battaglia delle Arance (che consiglio vivamente di vedere almeno una volta).

Carnevale di Ivrea
La piazza centrale di Ivrea in attesa dell’inizio della Battaglia delle Arance