Molto più di un hotel, il Broletto è un luogo per distendere i sensi, un posto dove sentirsi a casa ed indugiare in momenti di quiete. Avvolti nel calore di ambienti arredati con garbo ed accuratezza, potrete godere di una prospettiva privilegiata, immersi nel cuore della straordinaria cornice medievale del centro storico di Mantova.

 

Doppia anima per una residenza di charme

 

 

Questa dimora di classe nel cuore di Mantova nasconde due anime, complementari e indissolubilmente legate.
L’Hotel Broletto e la Residenza Leon D’Oro sorgono a pochi metri di distanza e si caratterizzano per ambienti che interpretano in chiave diversa ma ugualmente unica i concetti di stile ed eleganza.
Nelle stanze dell’hotel predominano i toni delicati del bianco, dell’avorio e del marrone, sia alle pareti che nel mobilio, per un effetto di distensiva armonia. La residenza sfoggia pareti e dettagli dai colori più intensi, con toni che virano in un caldo e raffinato bordeaux.

Un arredamento in stile classico-chic per l’Hotel e linee più moderne per la Residenza fanno di queste due strutture il perfetto completamento una dell’altra, entrambe custodi di una sottile e raffinata eleganza.

Camere e servizi

 

 

Le camere dell’Hotel e della Residenza unisco il piacere di spazi ampi e ricchi di personalità alla comodità di un albergo di qualità, complete di tutti i confort per rendere la permanenza perfetta, come l’aria condizionata, la TV LCD e la connessione Wi-Fi gratuita.
Al mattino il risveglio è reso più dolce dal buffet che non manca di proporre specialità e prodotti locali, sia dolci che salati. La disponibilità e la cordialità del personale aggiungono calore ed un rassicurante senso di benessere.

La comodità al Broletto è concepita a 360°, per questo l’hotel ha pensato ad un voucher che con una piccola spesa giornaliera permette di raggiungere la residenza, situata all’interno della zona a traffico limitato, con la propria auto.

Sapori mantovani

Cucina mantovana

Impossibile visitare Mantova senza assaggiare un piatto di tortelli di zucca, una delle specialità della città. Molti dei piatti locali risalgono ai tempi dei Gonzaga e propongono sapori ed abbinamenti legati alle tradizioni contadine. Ogni cena che si rispetti a Mantova inizia con un antipasto di affettati misti. Tra i primi, oltre ai già citati tortelli, spiccano le tagliatelle e molti risotti. I secondi sono un tripudio di brasati, cotechino e bollito misto. Il Broletto offre speciali agevolazioni presso alcuni dei migliori ristoranti del centro per un’esperienza gastronomica all’insegna della genuinità e dei sapori autentici.

La località

Mantova
Mantova, veduta dal lago

Difficile non innamorarsi di Mantova vista da questa prospettiva! Il Broletto si trova in via Accademia, nel cuore del centro storico e a pochi passi dal Palazzo Ducale, l’antica e sontuosa reggia dei Gonzaga, signori di Mantova, ed uno dei principali edifici storici cittadini. Una visita al palazzo equivale ad un viaggio tra quattro secoli di storia, dal Medioevo al Settecento, periodo in cui la reggia rimase di propietà dei Gonzaga.

Il Palazzo affaccia su Piazza Sordello, teatro medievale che sfoggia altri gioielli architettonici come il Castello di San Giorgio, riconoscibile per le quattro torri e collegato al complesso del palazzo. Nella torre nord est si può ammirare la Camera degli Sposi, famosa per il ciclo di affreschi che ne impreziosisce pareti e soffiti, opera di Andrea Mantegna. Al centro della volta è dipinta la celebre balconata che crea l’illusione che la stanza sia aperta verso il cielo.
Pochi passi e si giunge nella cornice medievale di Piazza delle Erbe dove si possono ammirare il Palazzo della Ragione, risalente al 1250, e la più antica chiesa di Mantova, la Rotonda di San Lorenzo. Costruita sul modello del San Sepolcro di Gerusalemme, si ipotizza sia stata fondata nel 1082 per volontà di Matilde di Canossa. Un tempo era inserita nella via di pellegrinaggio alla vicina Chiesa di San’Andrea. L’interno mostra l’antica suddivisione in due piani con il matroneo, lo spazio riservato alle donne, che conserva ancora frammenti di decorazione di epoca longobarda.
Mantova offre tanti altri angoli nascosti con palazzi antichi che ne raccontano la storia, da scoprire con tranquille passeggiate lungo le vie del centro, ottime anche per lo shopping.
Palazzo Te, a dieci minuti a piedi dal centro, è un altro luogo imperdibile da includere nel tour della città.

 

Per info e prenotazioni: http://www.hotelbroletto.com/

Hotel Broletto
Via Accademia, 1-
46100 Mantova (Italy)
info@ilbroletto.it

La Residenza Leon d’Oro
www.laresidenzaleondoro.it
info@laresidenzaleondoro.it

Tel: 0376 322383
Cell:342 1875928

Photogallery

 
Hotel Il Broletto- Suite

 

Hotel Il Broletto- Suite
Hotel Il Broletto- Bagno
Hotel Il Broletto- Reception

 

Hotel Il Broletto- Sala Colazione
Residenza Leon D’Oro – Camera matrimoniale
La Residenza Leon D’Oro – Sala Colazione