lago di Garda

Intorno alla zona in cui si estende il lago di Garda, località famosa in tutta Italia ed Europa per la sua offerta paesaggistica e turistica di altissima qualità, si trovano numerose frazioni e paesaggi di altrettanta bellezza. 

Verona
Il centro storico di Verona
Innanzitutto a solo una quarantina di chilometri sorge la città di Verona, meta immancabile per chi visita il Veneto per la prima volta. Questa perla del nord Italia, conosciuta in tutto il mondo anche come città dell’Amore, racchiude una storia di oltre 2000 anni; oltre all’atmosfera suggestiva offerta dagli scorci romantici del suo centro storico, Verona possiede una grande ricchezza per la tradizione culinaria di alta qualità, che offre prodotti gastronomici invidiati a livello internazionale oltre che una vasta e pregiata produzione enologica.

Sirmione e Riva, le perle del Garda

Lago di Garda
Panorami lungo le sponde del Lago di Garda
Non lontano da Verona, avvicinandosi alle sponde del lago, sorge Sirmione. Questo magico borgo medievale mantiene il suo splendore in ogni periodo dell’anno ed è famosissimo anche per le terme presenti proprio nel cuore della località. Oltre ad essere così conosciuta per il suo centro termale rinomato, Sirmione racchiude un interessante bagaglio artistico e culturale (ne è un esempio il complesso di resti dell’antica villa romana risalente alla prima età imperiale). Nel centro del paese è tipico passeggiare ammirando a bocca aperta la bellezza dei vicoli in masegni e pietra, ricchi di romanticismo, di sapore rustico e autentico. 
Anche sul versante nord del lago di Garda sono presenti varie località molto amate e che vale la pena visitare; fra queste emerge Riva del Garda, dotata di una bellezza davvero particolare. Essendo fra le cittadine situate più a nord rispetto alle altre, Riva del Garda presenta un’aria frizzante e pungente quasi tutto l’anno e colori vivaci che si mescolano in paesaggi ricchi di storia e natura. Per coloro che amano praticare sport, anche variando tra diverse discipline, questa zona è l’ideale in quanto dotata di spiagge, attività acquatiche, paesaggi di diverso tipo e un clima ideale.
Infine, posando lo sguardo sempre fra le località della zona nord, la vicina e a molti sconosciuta Valle di Ledro racchiude al suo interno un lago con una delle acque fra le più belle e pulite del Trentino. Di seguito alcuni spunti per scegliere le attività ideali e un soggiorno da ricordare:

Offerte Lago di Ledro.

Valle di Ledro.