Considerata una delle capitali più belle d’Europa, Praga è una città ricca di storia: ponti di pietra e orologi astronomici, architetture barocche e palazzi moderni. Tutto in un centro raccolto e a misura d’uomo.
Prima di raccontarvi cosa di meglio c’è da vedere a Praga, vi propongo una guida pratica al viaggio.
Come arrivare
Evitando il viaggio in auto, decisamente troppo lungo, meglio optare per un volo low cost. Ryanair propone tratte da Bergamo e da Napoli. Anche Wizzair offre collagamenti da Treviso e altri scali a prezzi interessanti. Personalmente ho scelto Ryanair perché volava in giorni più comodi (giovedì e domenica). Prenotando con largo anticipo si spuntano ottime tariffe. Io ho speso 55 Euro a persona prenotando 6 mesi prima!
Come arrivare dall’aeroporto al centro di Praga
I voli dai paesi dell’area Schengen atterrano al Terminal 2. Da qui è possibile prendere il comodo bus Airport Express che per 60 CZK (2€ valigia inclusa) porta dall’aeroporto in stazione centrale. Il bus si prende alla fermata fuori dal Terminal 1, a ca. 5 minuti a piedi dal 2. Al ritorno invece il mezzo lascia i passeggeri proprio di fronte all’entrata del Terminal 2.
Taxi a Praga: come evitare gli abusivi
Personalmente non ho usato i taxi ma ho letto che molti tassisti abusivi applicano tariffe esose (11€ a km!). Se proprio non potete fare a meno del taxi dall’aeroporto, assicuratevi che il conducente azioni il tassametro e chiedere prima la tariffa.
Il centro di Praga si gira tranquillamente a piedi o al massimo si possono usare i tram.
Il famoso Ponte Carlo, uno dei simboli di Praga |
Cambio soldi: attenti alle fregature
Dove dormire
La zona più comoda è la Città Vecchia di Praga, dove gli hotel naturalmente sono più cari. Io sono riuscita a spuntare un’ottima tariffa all’Ibis Old Prague prenotando con largo anticipo. Come sempre l’Ibis è una garanzia per pulizia e servizio, quindi se vi capita, ve lo consiglio caldamente.
Dove mangiare
I Trdlo che cucinano sulle braci |
I biglietti per il Castello di Praga: quale scegliere
Esistono tre itinerari di visita del Castello. L’itinerario B costa ca. 10 Euro a persona e secondo me è il migliore, si vedono le cose più importanti senza spendere troppo. Il Palazzo Reale è piccolo e si vede solo la sala centrale.
I consigli di Viaggiolibera: l’accesso al complesso del castello è gratuito. Se non volete acquistare il biglietto, potete comunque passeggiare per le viuzze e ammirare gli edifici dall’esterno. Potete anche entrare nelle chiese e dare uno sguardo dal fondo, evitando di passare i tornelli. L’unica attrazione che non si riesce proprio a vedere se non si ha il biglietto è il Vicino d’Oro.