La Cambogia negli ultimi anni sta emergendo come meta di viaggio nel sud-est asiatico. Sebbene il merito principale vada agli splendidi tempi di Angkor, il paese offre altre bellezze: una capitale con hotel e servizi di primo livello, favolose spiagge e un panorama gastronomico di tutto rispetto.

Alla fine di questo mio lungo viaggio in Cambogia posso dire che i motivi per visitare il paese sono tanti. Nonostante sia una meta spesso abbinata ad altre destinazioni, come Thailandia o Vietnam, la Cambogia è cresciuta turisticamente al punto da offrire una vacanza completa. Ecco il mio personale consigli su 5 tappe imperdibili che includono architettura, storia, design e gusto.

1) La meraviglia di Angkor

So che sembra scontato inserire Angkor tra le mete imperdibili di un viaggio in Cambogia. Più che scontata, la definirei una tappa obbligata! Chiunque viene in Cambogia va ad Angkor, pertanto le resse, sopratutto nei mesi estivi, sono inevitabili. Il sito, patrimonio UNESCO, è però talmente grande da disperdere le folle. In molti dei templi vi troverete probabilmente soli, circondati dal silenzioso intrico di giungla e rovine.

2) Il Palazzo Reale di Phnom Penh

Altra tappa scontata eppure stupenda. Un palazzo reale di Bangkok in scala ridotta ma ugualmente meraviglioso. Anzi, il minore afflusso di turisti permette di apprezzare meglio la sfolgorante bellezze delle architetture khmer.

3) Phnom Penh glamour

Il volto moderno della capitale cambogiana si esprime nei ristoranti e negli hotel di alta categoria. Sembra strano trovare tanto lusso in una città così apparentemente anonima, ma la verità è che il nuovo lusso, quello fatto di un mix perfetto di gusto coloniale e tendenze moderne, è qui!

La cucina cambogiana

Per fantasia e varietà la cucina cambogiana ha poco da invidiare a quella vietnamita. Anche qui un Cambogia i piatti sono il frutto dell’incontro tra sapori orientali e francesi.

Le spiagge del sud

Meno blasonate delle cugine thailandesi, le spiagge cambogiane sono una vera sorpresa. Se è vero che gli arenili di Sihanoukville non brillano per pulizia, è altrettanto vero che le spiagge di isole come Koh Rong Saloem sono veri paradisi semi vergini. Se alle atmosfere hippy delle isole preferite ambienti più raffinati, allora scegliete uno dei boutique hotel a Otres Beach. Oasi di lusso e bellezze di fronte alla spiaggia più bella della costa sud cambogiana.

Organizzare il viaggio in Cambogia

Per info sull’organizzazione pratica del viaggio, alloggi e trasporti interni, potete rivolgervi ad Asiatica Travel, un’agenzia vietnamita molto valida che ha una sede anche in Cambogia.