La spiagge di Sihanoukville in Cambogia negli ultimi anni hanno conosciuto un vero boom di turisti. Da destinazione per backpacker, hanno iniziato ad essere frequentate da un turismo più eterogeneo in cerca di una vacanza mare senza rinunciare al comfort.

Otres Beach

Otres Beach Cambogia
Otres Beach Cambogia

 

Se avete a disposizione solo pochi giorni, lasciate stare tutte le altre spiagge e dirigetevi a Otres Beach. Divisa tra Otres 1 e 2, questa lunga striscia di sabbia bianca a sud di Sihanoukville è oggi la migliore di tutta la costa cambogiana. Per arrivarci basta una corsa in tuk tuk dal centro di 15 minuti (5-6$ a tratta). Come bellezza è paragonabile a quelle delle isole di Koh Ring e Sanloem. Si può spostarsi tra Otres 1 e 2 anche via spiaggia con una camminata di ca. 40 minuti.

Otres 1

Otres 1 è la zona con le strutture più datate e di livello minore. E’ possibile usufruire gratuitamente dei lettini di gran parte degli stabilimenti in cambio di una consumazione. Io sono stata un paio di volte al Dunes, gestito da un simpatico signore francese. Cucina ottima (cuoco francese) a prezzi leggermente più alti della media ma non eccessivi. La spiaggia è abbastanza pulita, a parte nei punti in cui non ci sono stabilimenti e quindi non viene regolarmente ripulita. L’acqua è trasparente e cristallina. E’ doveroso precisare che si tratta di una spiaggia in parte ancora inutilizzata pertanto non bisogna aspettarsi la perfezione. Detto questo, è un luogo piacevolissimo, molto tranquillo e rilassato dove trascorrere qualche giorni al mare. Un paradiso no frills!

Otres 2

 

Otres Beach Cambogia
Otres Beach Cambogia

Otres 2 è la parte della spiaggia che si è sviluppata più di recente. Qui si trovano i resort più belli e lussuosi. La strada per arrivare non è asfaltata e piuttosto dissestata, ma all’arrivo si viene ripagati dal panorama che spazia su una lunga striscia di sabbia bianca. I resort si impegnano a tenere pulito il loro tratto di spiaggia, il che rende Otres 2 leggermente più curata di Otres 1, ma anche qui ci sono zone di degrado. I resort organizzano anche escursioni alle isole vicine alla spiaggia e a Koh Rong e Koh Rong Sanloem. Un consiglio: se venite solo in giornata, assicuratevi di restare per il tramonto. I tramonti di Otres sono famosi e, vi garantisco, sono un vero spettacolo!

Dove dormire a Otres 2

Res Resort Otres Beach
Res Resort Otres Beach

La scelta degli alloggi non è vasta ma comunque buona. Io ho soggiornato al Ren Resort, in fondo a Otres 2. Un piccolo resort molto ben gestito, con una fantastica piscina (la più grande di Otres) e camere pulite e spaziose. Ottimo il ristorante sulla spiaggia, dove viene servita anche la colazione. Il personale è gentilissimo e sempre disponibile, ci hanno coccolati per tutti il soggiorno. Non posso che consigliarvelo! Per chi ama la festa, Otres non è la destinazione giusta. Qui si fa vacanza mare al 100%: di giorno spiaggia e bagni, di sera relax assoluto.  Dopo il tramonto non c’è un gran che da fare se non cenare in uno dei ristoranti dei resort sulla spiaggia, il cui livello è peraltro migliore di quelli a Sihanoukville. Ci sono comunque sempre tuk tuk disponibili per chi vuole andare in città.

Res Resort Otres Beach
La nostra stanza al Ren

Sihanoukville: orientamento

Devo dire che sono rimasta piuttosto delusa da Sihanoukville. Questa cittadina meridionale dal nome dolce è un realtà una destinazione molto ruvida.  Mi aspettavo un centro balneare ma le vie sono per lo più trasandate, sporche e poco invitanti. Il centro turistico ruota intorno alla Golden Lion, la rotatoria posta all’incrocio delle strade che dall’entroterra portano al mare. Non c’è un gran che da fare a Sihanoukville a parte le spiagge. Lungo la via centrale che scende verso Ochateal Beach si trovano qualche negozio di souvenir e alcun ristoranti di cucina asiatica e internazionale.

Le altre spiagge di Sihanoukville

Sohka Beach a Sihanoukville
Sohka Beach a Sihanoukville

Altrettanto deludente è Ochateal beach. Frequentata da cambogiani e cinesi, è decisamente poco adatta a un pubblico occidentale. Oltre ad essere sporca e mal tenuta, anche i bar e ristoranti sono piuttosto scarsi. Peccato perché il potenziale sarebbe decisamente molto buono. Se soggiornate a Sihanoukville centro, meglio optare, oltre che per Otres, per Sohka e Victory Beach. Sohka è molto bella ma ahimè privata. E’ comunque possibile entrare gratuitamente nella proprietà del resort anche solo per passeggiare nei giardini. Si può anche stare in spiaggia ma se volete usare lettini e la piscina dovrete pagare un’entrata piuttosto cara per gli standard cambogiani: 20$ a persona. Victory Beach è raggiungibile con una corsa in Tuk Tuk di 15 minuti. Qui si trova il Queenco Hotel Casino, che ha una bellissima piscina fronte spiaggia. Anche qui è possibile pagare l’entrata giornaliera e il prezzo è decisamente più vantaggioso: appena 3$ compresi asciugamano e drink di benvenuto!