Phnom Penh negli ultimi anni è diventata una delle capitali del sud-est asiatico più interessanti da visitare. Nonostante l’aspetto caotico, la città riserva delle interessanti sorprese glamour.

 

Accanto a palazzi, pagode e  musei, un’ampia varietà di caffè, ristoranti e negozi alla moda sorprende il visitatore. Dopo averla girata in lungo e in largo, vi dettaglio alcuni dei locali migliori per design e qualità di cibo e prodotti.

The Shop: un bistrot in stile parigino

Phnom Penh caffè

 

Una classica pasticceria in stile parigino nel cuore di Phnom Penh! Il locale ha diverse filiali, la più famosa è quella sulla Street 240, a breve distanza dal Palazzo Reale. L’entrata si trova dietro un cancello in ferro che introduce a un piccolo dehor molto grazioso, incorniciato da un’albero. L’interno è completamente rivestito in legno chiaro e sfoggia una vetrina di brioche e croissant da fare invidia a un locale parigino. The Shop è anche bistro e backery e il menu offre una buona scelta di insalate e sandwich gourmet. La qualità è ottima e i prezzi nella media dei locali all’occidentale. Provate anche i succhi freschi, quello di lime è strepitoso!

Rajana, lo shopping etico

Restiamo nella Street 240 e ci spostiamo solo di qualche passo. Qui si trova il Rajana, un negozio di tessuti e manufatti artigianali. La cooperativa che lo gestisce lavora direttamente con gli artigiani cambogiani, per lo più donne delle campagne, garantendo loro un compenso equo. I prodotti sono bellissimi. Sgargianti foulard in seta, coperte, lenzuola, borse e abiti nelle tipiche lavorazioni e decorazioni cambogiane. I prezzi non sono eccessivi e la qualità, almeno per quello che ho potuto verificare, è altrettanto valida.

Romdeng, la cucina khmer più tipica

Per un assaggio della cucina khmer tipica l’indirizzo imperdibile è il Romdeng, in Street 184. Il locale fa parte del gruppo Friends e ha filiali in tutte le principali città cambogiane. Non lasciatevi scoraggiare dalla strada lungo cui si trova, sporca e caotica. Il ristorante si trova in un edificio coloniale, immerso in un giardino lussureggiante. Basta fare un passo dentro alla proprietà per dimenticare il caos esterno e ritrovarsi immersi nella quiete. Il menu propone rivisitazioni in chiave moderna dei piatti khmer più tipici. Per i palati forti, ci sono anche le taratole!

The plantation, l’hotel più chic

Lotus Pool
Copyright The Plantation Hotel Phnom Penh

 

Il Plantation è senza dubbio uno degli hotel più belli di PP. E’ possibile visitare l’interno e la splendida Lotus Pool, una piscina ornamentale al centro di un chiosco con giardino. Andateci di sera quando un sapiente gioco di luci rende il luogo ancora più magico. Il ristorante italiano al primo piano, La Pergola, è aperto a tutti. Caro rispetto agli standard cambogiani ma all’altezza delle aspettative.

Acquarius, la piscina più cool

Infinity Pool Aquarius Hotel
Nuotando nell’infinity pool dell’Acquarius

 

L’Aquarius è un hotel di design in stile urban, senza troppi fronzoli ma con tutti i comfort. Il vero pezzo forte è però l’infinity pool sul tetto. Sembra di nuotare in un acquario mentre all’orizzonte si ammirano i tetti di PP, compresi quelli dorati del Palazzo Reale. I prezzi sono assolutamente abbordabili (ca. 60€ a notte in doppia) e la colazione molto abbondante.

Lo shopping di lusso a Phnom Penh

Phnom Penh deve fare ancora tanta strada per arrivare ai livelli stellari dello shopping di Bangkok e Singapore. L’AON Mall ha dimensioni importanti ma la qualità dei negozi è medio bassa e i marchi internazionali famosi sono ancora pochi. Se cercate boutique di lusso, l’unica destinazione è il nuovissimo e moderno Vattanac Capital Mall. L’edificio dalle forme avveniristiche ospita un hotel di lusso e un centro direzionale. La zona riservata ai negozi è ancora piccola. Tra i marchi si trovano Hugo Boss e Longchamps. Sicuramente è destinato a crescere quindi non è da escludere che nei prossimi anni altri marchi famosi aprano uno store qui o in nuovi centri commerciali. Interessante il food court al piano interrato, con ristoranti e bar internazionali.