Chi l’ha detto che per trascorrere le vacanze in isole meravigliose bisogna andare all’estero? Le  isole italiane sono luoghi di straordinaria bellezza, da scoprire con una settimana di vacanze, cercando anche di risparmiare sul viaggio. Ufficio Vacanze offre diverse idee e soluzioni interessanti.

Vacanze in Sardegna

Sardegna

Iniziamo parlando della Sardegna, una delle isole più belle e amate non solo dagli italiani ma anche dai turisti stranieri. Ogni angolo custodisce un tesoro da scoprire. Nella parte settentrionale si trovano le splendide grotte di Nettuno, situate all’interno del parco naturale regionale di Porto Conte. Per raggiungerle potrete prendere i battelli che, come suggerisce Ufficio Vacanze, partono giornalmente dal porto di Alghero e raggiungono questo splendido posto caratterizzato dalla presenza di mare e montagna. Per quanto riguarda il mare non potrete farvi sfuggire un salto alla Costa Smeralda e all’Asinara. Se potete andateci in bassa stagione: potrete così risparmiare sulla spesa totale del viaggio e approfittare della tranquillità. Spostandoci a sud, troviamo città come Cagliari assolutamente da visitare, ma anche tante altre spiagge imperdibili come San Teodoro, Cala Gonone e Orosei.

Sicilia

La Sicilia è la seconda destinazione per un soggiorno nelle isole italiane. Anche in questo caso è preferibile visitarla nei momenti più tranquilli dell’anno, approfittando della quiete prima dell’arrivo della grande massa di turisti e dei prezzi più vantaggiosi. Se siete appassionati di storia, non potrete certamente fare a meno di visitare Siracusa e Taormina con i loro meravigliosi teatri. Sicilia significa anche Etna, raggiungibile con la funivia e accompagnati da una guida esperta. Se preferite il mare, le spiagge più belle sono quella di Bue Marino, a pochi passi da San Vito Lo Capo, e Capo Bianco, che vi lasceranno senza parole per i splendidi panorami. La Sicilia possiede anche due arcipelaghi di isole minori: le isole Eolie, Egadi e Pelagie, perfette se siete alla ricerca di spiagge con sabbia bianca e acqua cristallina.

Le isole della Toscana

Altri piccoli arcipelaghi di isole italiane da visitare sono quelli della Toscana, con l’isola d’Elba e l’isola del Giglio:  due perle del Mar Tirreno che vi stupiranno per bellezza del territorio e accoglienza. Se deciderete di visitare le isole della Toscana, potrete arrivare al Porto di Santo Stefano e imbarcarvi da lì con la vostra macchina: in questa maniera, risparmierete sui mezzi di trasporto locali e potrete spostarvi con maggiore facilità. Imperdibile anche un giro a Giglio Castello, villaggio famoso per la festa del vino che si celebra a settembre. L’Elba è nota anche per la splendida natura rocciosa del parco naturale dell’Arcipelago toscano.

Queste sono solo alcune delle proposte di isole italiane che si possono visitare durante tutto l’anno. Non vi resta che sceglierne una, preparare i bagagli e partire all’insegna del relax e del divertimento. Pronti per viaggiare?!