San Diego vanta ben 70 miglia di spiagge, tutte raggiungibili in breve tempo dal centro. Ecco una guida pratica con le caratteristiche di ognuna e come raggiungerle.
Coronado Beach: la regale
Chiamata dai locali “Crown Beach”, Coronado Beach è elegante e raffinata come l’isola omonima in cui si trova. Qui infatti si trova il famoso Hotel del Coronado (quello del film A qualcuno piace caldo), risalente al 1888 e in stile vittoriano. L’hotel si trova proprio di fronte alla spiaggia, che è ampia e pulitissima. E’ il posto ideale per una passeggiata o per gustare un cocktail nel lussuoso bar dell’hotel. Se volete tenere sotto controllo il budget, dirigetevi al corner Starbucks situato dentro il bar. Lì i prezzi sono normali e ci si può accomodare nella terrazza fronte mare!
Come arrivare a Coronado Beach: oltre che con l’auto, è possibile raggiungere Coronado Beach con una combinazione di Trolley + bus (ca. 30 minuti dal centro) cambiando alla stazione 12th Imperial.
In alternativa c’è il servizio traghetto che parte dietro al San Diego Convention Center, ma arriva in centro a Coronado, mentre l’autobus lascia proprio all’hotel e quindi alla spiaggia.
Image Credit: Surf Gear Ltd
Imperial Beach: la più a sud
La spiaggia più meridionale degli Stati Uniti si trova a un soffio dal confine con il Messico. Lunga più di 3 chilometri, è il posto ideale per fare surf, prendere il sole o passeggiare.
Come arrivare a Imperial Beach: si può proseguire la corsa in bus da Coronado Beach.
Ocean Beach: la più rilassata
A Ocean Beach si respira l’atmosfera californiana, un vero melting pot di gente. Bellissimo il pier che regala viste mozzafiato sull’oceano e tramonti da cartolina.
Come arrivare a Ocean Beach: i mezzi pubblici arrivano ma le combinazioni non sono comode. Meglio avere un’auto a noleggio.
Pacific Beach: il tesoro di San Diego
Chiamata semplicemente PB, questa spiaggia è famosa per l’imponente molo e per la camminata lungomare di oltre 3 miglia. Le casette in legno bianco all’inizio del molo sono i bungalow di un hotel, e sembrano essere molto amati dai turisti americani. Lungo Boardwalk ci sono un sacco di negozietti carini in cui curiosare, oltre a bar e ristoranti.
Come arrivare a Pacific Beach: anche in questo caso i mezzi pubblici risultano lenti e poco convenienti, a meno che non abbiate tanto tempo a disposizione. Io mi ci sono fermata dopo aver lasciato San Diego, nel viaggio verso Las Vegas.
La Jolla: la più trendy
La più remota delle spiagge di San Diego è conosciuta per i ristoranti e le boutique di tendenza e le viste mozzafiato sull’oceano. Di La Jolla sono famose anche le onde, che attirano surfisti e appassionati. Le scogliere la rendono meno comoda per i bagnanti ma il paesaggio è meraviglioso.
Come arrivare a La Jolla: il viaggio del centro di San Diego dura ca. 20 minuti, traffico permettendo. Impossibile arrivare con i mezzi pubblici. Può essere una tappa nel percorso tra San Diego e LA.