Spiagge di sabbia fine, un viale lungomare di chilometri e lunghi viali orlati di palme: benvenuti a Tenerife sud! Nonostante sia la zona più turistica e densamente costruita dell’isola, ci sono luoghi che meritano essere visitati.

Los Cristianos

Il centro de Los Cristianos conserva le stradine strette e ripide dell’originale villaggio di pescatori. Per il resto, la località è stata invasa da hotel e palazzi che ne hanno deturpato il profilo. Le spiagge qui sono due, Playa de Los Cristianos e Las Vistas, separate dal molo. La più lunga è Las Vistas, su cui affacciano una serie di bar e ristoranti.

Las America: la California di Tenerife

Gli ampi viali di Las Americas, gli enormi hotel, le boutique e le palme mi hanno ricordato la California. In effetti il nome lascia trasparire la sfacciata volontà di far assomigliare questa zona di Tenerife alle famose località californiane. Effetto in parte riuscito! Nonostante sia una zona iper-turistica e tutto abbia un retrogusto di artefatto, l’ho trovata tutto sommato una località gradevole dove fare una passeggiata serale e guardare le vetrine. Il lungomare, che collega Las Americas a Los Cristianos e Costa Adeje, è un susseguirsi di spiagge di sabbia e scogli. Playa del Camisón è secondo me una delle più belle, una semiluna di sabbia dorata separata dalla passeggiata lungomare da striscia di giardini, usati dai bagnanti come prolungamento della spiaggia. Non aspettatevi nulla di caraibico, si tratta però di una spiaggia comoda e ben servita dove è bello passare qualche ora e godersi il sole di Tenerife.

Costa Adeje: la Tenerife glamour

Se cercate il lato glamour di Tenerife, lo troverete a Costa Adeje. Qui ci sono solo alberghi 4 o 5 stelle, di recente costruzione, con moderne piscine e ampi dehors. La prima parte della costa è particolarmente alta e frastagliata, ma spingendovi verso nord troverete l’ampia Playa de Fanabé, di sabbia nera. Il lungomare riflette lo stile di questa zona di Tenerife sud, in particolare nella zona alle spalle di Playa de Fanabé, con ristoranti e lounge bar dalle atmosfere ricercate. I prezzi qui sono più alti che in altre zone di Tenerife ma rimangono contenuti se comparati a zone VIP dei nostri litorali. Se cercate boutique griffate, andate a Bahia del Duque, un nuovo centro commerciale con numerosi marchi di stilisti. Per arrivare a Costa Adeje potete proseguire lungo gli ampi viali di Las Americas risalendo verso nord, godendovi le atsmosfere californiane. Una curiosità: il lungomare che unisce Los Cristianos a Costa Adeje è il più lungo d’Europa con ben 16 chilometri di passeggiata!