Di tutte le spiagge di Tenerife, El Médano è senza dubbio una delle più ampie e affascinanti. Si tratta non a caso della più lunga spiaggia naturale dell’isola, amata dai surfisti grazie ai venti che spesso sferzano l’arenile, ma perfetta anche per camminare.

Se a Tenerife cercate spiagge chilometriche dove fare lunghe passeggiate, resterete delusi nello scoprire che la più famosa della Isole Canarie ha in realtà solo spiagge piccole, spesso di sabbia nera, ciottoli o scogli. Abituata e innamorata delle spiagge di Fuerteventura , sono io stessa rimasta a bocca asciutta dinanzi agli esigui arenili di Tenerife. Proprio per questo ho cercato una spiaggia dove poter almeno camminare per qualche centinaia di metri sul bagnasciuga, ed ho trovato El Médano.

El Médano: la spiaggia di Tenerife per chi ama il vento

L’arenile si estende per un chilometro ed è cinto ad un’estremità dall’affascinante profilo della Montaña Roja e alle spalle da dune di sabbia. Non lasciatevi scoraggiare dalle recensioni che segnalano la vicinanza dell’aeroporto. In realtà il rumore degli aerei disturba poco, perché coperto da quello delle onde e del vento. Parte della spiaggia è costeggiata da una passerella in legno, lungo cui si affacciano bar e scuole di surf e kitesurf. L’abbondanza di vento, unita all’ampiezza della spiaggia, rende infatti El Médano l’unica meta di Tenerife adatta al surf.

Per chi cerca relax

Gli alisei che soffiano costanti, sollevando spesso sabbia, e la vicinanza all’aeroporto hanno fatto sì che El Médano non abbia conosciuto la crescita smisurata di altre località di Tenerife. In realtà è una fortuna, e per me il Médano si è rivelata una delle località balneari più belle e rilassanti dell’isola. Entrambe le volte in cui l’ho visitata il vento era molto calmo, rendendo piacevole la passeggiata sul bagnasciuga. Se da un lato la spiaggia termina nel centro abitato, non particolarmente bello, la vista dall’altra parte spazia sulla Montaña Roja, che rende il paesaggio davvero affascinante. Per molto aspetti, El Médano mi ha ricordato la mia amata Fuerteventura!

Bar e ristoranti dal sapore spagnolo

Altro aspetto piacevole di El Médano è la presenza sul lungomare di una serie di bar e ristoranti (non troppi) molto carini e meno sfacciatamente turistici di Las Americas e dintorni. Intendiamoci, non è che El Médano non sia turistica, ma lo è in maniera più pacata. A contribuire all’atmosfera rilassata è anche l’assenza di grandi alberghi e resort. Qui infatti il turismo organizzato non arriva e si trovano solo appartamenti e piccoli residence.

Perché visitare El Médano

Se amate gli arenili con tanto spazio, vento, paesaggi selvaggi e atmosfere rilassate, El Médano è il posto giusto per voi a Tenerife. Io l’ho amato!