La Costa Blanca in Spagna si estende per un lungo tratto di litorale a nord e a sud della città di Alicante. Lunghe spiagge ma anche piccole baie punteggiano la costa, tutte bagnate da acque limpide e spesso inserite in contesti naturalistici di pregio. Quella che vi racconto di seguito è il tratto di Costa Blanca che si estende lungo il comune di Orihuela Costa.

Orihuela Costa: 16 spiagge tra cui scegliere

Sebbene machi di un centro urbano unico, ma sia piuttosto composta da diversi agglomerati urbani, quello che non manca a Orihuela Costa sono le spiagge. 16 arenili, alcuni lunghi qualche chilometro, altri piccole baie, tutti caratterizzati da sabbia chiara e acque cristalline. Non è un caso che molte delle spiagge di Orihuela Costa siano Bandiera Blu.

Cabo Roig
Il sentiero lungo Cabo Roig

Cabo Roig

Considerato la meta più inn di Orihuela Costa, Cabo Roig offre due spiagge. Cabo Roig Beach è la più famosa anche se personalmente la trovo la meno attraente dal punto di vista naturalistico. Ho preferito Cala del Bosque, più a nord vicino a Playa de la Zenia. L’ampia mezzaluna è protetta dalle falesie color ocra, una caratteristica di questo tratto di costa, qui particolarmente scenografiche. Proprio dalla spiaggia parte il magnifico sentiero panoramico di Cabo Roig, di recente realizzazione, che percorre tutto il promontorio e unisce i due arenili. Vi consiglio di farlo a diverse ore della giornata, per godere del cambio di luce e colore. Attenti però in piena estate, il percorso è interamente esposto al sole e può fare davvero caldo!

Il litorale di Orihuela Costa

Playa de la Glea

La più ampia della spiagge di Orihuela Costa si estende per un paio di chilometri. Sabbia chiara, fondali digradanti e acque cristalline ne fanno la meta prediletta delle famiglie. Non c’è però mai troppa ressa nemmeno delle domeniche estive. L’enorme parcheggio gratuito distante poche decine di metri la rende ancora più facilmente godibile. Come per tutte le spiagge della Costa Blanca, anche qui ci sono lettini e ombrelloni a noleggio ma non sono molti (anche se di solito sono disponibili): la gente preferisce venire munita delle proprie attrezzature!

Playa del Barranco Rubio
Playa del Barranco Rubio

Playa del Barranco Rubio

Meno comoda da raggiungere della Glea, meno ampia ma decisamente più scenografica. La spiaggia che si estende subito a sud della Glea prende il nome dall’enorme falesia rosso ocra che la cinge. Vale la pena venirci solo per fare una passeggiata e vedere da sotto questa meraviglia naturale.

Playa de mil Palmeras

Altra spiaggia amata dalle famiglie per i fondali dolci e digradanti, ha il vantaggio di avere alle spalle un piccolo centro urbano con una viuzza piena di ristoranti e bar, che puntualmente si riempiono per pranzo e cena. Anche qui il colore dominante è il rosso ocra delle falesie.

Da Cala Mosca a Playa Flamenca

Un’altra bella passeggiata lungomare è quella che connette Cala Mosca, a nord di Cala del Bosque, a Playa Flamenca. Percorrete il sentiero che segue il profilo della costa e regala viste mozzafiato sul mare.