Uno dei più bei viaggi on the road che ricordi è quello che si dipana tra la Bretagna e la Normandia. Viaggiando tra il verde dei promontori e il blu dell’oceano, si scoprono baie incastonate tra le scogliere, enormi spiagge e affascinanti borghi nel tipico stile bretone-normanno. Un itinerario che io ho percorso in auto ma che mi piacerebbe rifare in camper, mezzo che regala una maggiore libertà di spostamento.
La Francia, in particolare, è uno dei paesi europei più attrezzati per i camperisti, con tantissime aree di sosta gratuite dove fermarsi per il pernottamento o solo per soste tecniche, ottimizzando così tempi e costi di viaggio. A queste si aggiungono tanti campeggi in posizione strategica, vicini alle aree paesaggistiche più interessanti. Se a tutto questo si uniscono la storia, cultura e natura di Bretagna e Normandia, il risultato è il viaggio in camper on the road perfetto!
E se il camper non ce l’ho? Nessun problema! Per assaporare la libertà di una vacanza in camper, la soluzione è il noleggio van. Un van infatti è un mezzo di dimensioni più compatte, ideale per i meno esperti, che potrebbero avere difficoltà a gestire un mezzo di grandi dimensioni. Un van offre tutta la libertà e la comodità di un camper, e il noleggio è la soluzione perfetta per provare l’esperienza senza impegnarsi subito con l’acquisto del mezzo.
Partiamo quindi per il nostro viaggio on the road tra Bretagna e Normandia! Iniziando dal sud della Bretagna, l’itinerario segue il profilo aspro della costa occidentale della regione per poi puntare alla costa nord francese per scoprire alcune delle località storiche e naturalistiche più note della Normandia.
Penisola di Quiberon, Bretagna
L’itinerario on the road inizia nella suggestiva Penisola di Quiberon, nel sud della Bretagna. Questa incantevole regione offre paesaggi mozzafiato, con una costa rocciosa caratterizzata da basse scogliere di colore nero. Un paesaggio talmente aspro da aver dato il nome di Cote Sauvage (Costa Salvaggia) a questo tratto di costa bretone.
Plogoff e Pointe du Raz, Bretagna
Questa è in assoluto la regione delle Bretagna che ho amato di più Pointe du Raz in particolare è l’essenza della regione, dove ammirare maestose scogliere che si affacciano sull’oceano. I promontori verdi affacciati sul mare, ricoperti di erica colorata, sono un invito irresistibile a lunghe passeggiare per immergersi totalmente nel paesaggio, lasciando il camper in una delle tante aree di sosta attrezzare. Ovviamente Pointe du Raz non può mancare un faro, luogo dalla bellezza struggente e aspra da cui ammirare le onde dell’oceano che si infrangono vigorose sugli scogli. Nella vicina Plogoff, il Museo delle Tradizioni permette di conoscere la cultura e le tradizioni locali.
Roscoff, Bretagna
Il viaggio prosegue puntando verso la costa nord francese, meta la graziosa e tipica cittadina di Roscoff. Nonostante le piccole dimensioni, Roscoff offre un assaggio di Bretagna, con le tipiche case in sasso, le vie acciottolate e un fantastico lungomare. Interessante anche la Cappella di Sainte-Barbe, un’antica cappella situata sulla punta della città, e al Mercato di Roscoff per acquistare prodotti locali freschi e prelibati.
Costa di Granito Rosa, Bretagna
Altro luogo paesaggisticamente unico della Bretagna! La Costa di Granito rosa è come dice il nome caratterizzata da formazioni rocciose rosa, dai profili morbidi levigati dal vento e dall’acqua. Il risultato è un paesaggio dai toni e profili dolci, davvero unico nel suo genere. Il modo migliore per assaporarlo è lungo il Sentiero dei Doganieri, un sentiero costiero che offre viste spettacolari sulla costa, e al Parco Naturale di Ploumanac’h per scoprire la flora e la fauna locali.
Normandia
Così come la Bretagna, anche la Normandia è terra amata dai camperisti per le tante aree e parcheggi attrezzati, oltre a campeggi dotati di tutti i confort. Il noleggio van 2 posti, risulta anche qui una soluzione perfetta per chi viaggia in coppia e vuole godere della massima libertà di movimento senza rinunciare alla comodità.
Saint-Malo
Prima tappa Sant-Malo, la città storica più famosa della regione, dalle caratteristiche alte mura che cingono l’intero centro storico. Questa è anche la regione famosa per le maree, e Saint Malo non fa eccezione. Le enormi mura che limitano la spiaggia proprio di fronte alla cittadina servono a domare la forza dell’acqua quando arriva l’alta marea, ed è uno degli spettacoli naturali per cui Saint-Malo è famosa nel mondo.
Le Mont Saint-Michel
L’abbazia di Mont Saint Michel incarna una delle meraviglie della Normandia. Questo luogo straordinario, iscritto nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO, sorge al centro di un contesto naturale unico: situato su un’isoletta minuscola, il borgo e l’abbazia sono circondati da un paesaggio mutevole che si trasforma con il passare delle ore, delle maree e della luce. Il mare, seguendo il ritmo delle maree, si ritira, consentendo l’accesso al villaggio a piedi, oppure circonda l’isolotto, rendendolo nuovamente una piccola isola.
Spiagge dello Sbarco
Il viaggio prosegue verso le immense spiagge dello sbarco in Normandia, dove si visitano siti storici come Omaha Beach e il Cimitero Americano di Colleville-sur-Mer. Molto interessante anche il Museo dello Sbarco per un’immersione nello svolgimento di quei giorni che hanno cambiato la storia dell’Europa.
Deauville, la stella di Normandia
Deauville è una rinomata località balneare della Normandia, amata da vip e star del cinema. L’elegante e curatissima spiaggia di sabbia finissima è cinta da lussuose ville e alberghi. Imperdibile una passeggiata lungo il celebre lungomare chiamato Promenade des Planches, con le sue cabine colorate dedicate a celebrità del cinema. Una sosta decisamente Glamora in questo itinerario on the road!
Honfleur e la Costa Fiorita, Normandia
Honfleur è una pittoresca cittadina normanna e anche l’ultima tappa di questo itinerario di viaggio. Il grazioso centro storico è caratterizzato da pittoresche case a graticcio e da un grazioso porticciolo, oggi pieno di ristoranti di pesce amati dai turisti.
Spero che questo itinerario vi sia piaciuto quanto è piaciuto a me! Il periodo migliore per il viaggio è l’estate, anche se il tempo in queste regioni è molto soggetto a cambi repentini e non è raro trovare pioggia. Ma è il piccolo prezzo da pagare per godere di paesaggi verdissimi!