Il Salento, meta prediletta dei turisti in cerca di spiagge paradisiache, ha molto più da offrire oltre alle sue incantevoli coste. Durante i miei due viaggi in questa terra meravigliosa, ho avuto modo di scoprire e apprezzare anche la sua straordinaria arte. Prima dominio dell’Impero Romano, poi Bizantino, Normanno e infine principale centro dell’arte barocca del Sud Italia, il Salento vanta una storia articolata e affascinante che si riflette nella sua architettura.
Le tracce di questa ricca storia si possono ammirare ovunque, dalle antiche rovine romane alle maestose chiese barocche, e creano uno scenario suggestivo che completa la perfetta vacanza mare in Salento.
L’itinerario in Salento che vi suggerisco abbina la bellezza abbagliante di alcune delle spiagge e baie più note della regione ad alcuni dei suoi capolavori architettonici.
Lecce
Nota come la “Firenze del Sud”, Lecce è famosa per la sua straordinaria architettura barocca. La prima parola che mi viene in mente pensando a Lecce è “luce”. La pietra calcarea dai tenui toni del beige illumina il centro storico, offrendosi come una tela per il barocco, che impreziosisce la città con le sue eleganti decorazioni.
Il Duomo, la Basilica di Santa Croce e l’Anfiteatro Romano sono tappe imprescindibili di una visita a Lecce, ma la vera magia sta in una semplice passeggiata a naso in sù per ammirare le facciate di chieste e palazzi, tutti magistralmente decorati.
Porto Cesareo e le sue spiagge
E’ subito tempo di spiagge e quelle delle nota località balneare di Porto Cesareo sono all’altezza dei visitatori più esigenti. La spiaggia della cittadina è magnifica, ma se sognate spiagge maldiviane andate a Punta Prosciutto. La sabbia candida e le acque smeraldo non vi deluderanno!
Dove alloggiare a Porto Cesareo
Porto Cesareo offre innumerevoli possibilità di alloggio; personalmente preferisco le case in affitto, soprattutto durante una vacanza mare. Attraverso i portali turistici, come ad esempio Cala del Salento, prenotare una casa vacanze a Porto Cesareo è facile e conveniente, oltre ad essere la soluzione perfetta per godere delle bellezze naturalistiche del Salento in totale libertà, con maggiore spazio a disposizione e facilità nell’organizzazione. Grazie alla vicinanza alle altre tappe dell’itinerario che vi suggerisco, Porto Cesareo diventa una base ideale in cui soggiornare, permettendovi di dedicare la prima parte della giornata alle visite e concedervi bagni di sole e mare nel tardo pomeriggio.
Cutrofiano
Spostandosi verso la costa adriatica, merita una sosta questo paese dell’entroterra salentino, famoso per la produzione della ceramica. Lungo le caratteristiche stradine si possono scoprire diverse botteghe dove ammirare i maestri artigiani all’opera.
Marina Serra
La magnifica piscina naturale di Marina Serra è un invito a un tuffo rigenerante. Come molte delle piscine naturali del Salento, in estate è molto frequentata, ma se riuscite a visitarla in periodi più tranquilli godrete di un paesaggio naturale davvero suggestivo.
Castro
Poco distante da Marina Serra, il borgo marinaro di Castro è dominato dal Castello Aragonese, un’imponente fortezza risalente al XIV secolo. Oltre a offrire una vista panoramica mozzafiato, il castello è sede del museo MAR Antonio Lazzari, che esplora l’epoca preistorica, con ritrovamenti archeologici della vicina grotta Zinzulusa, e la cultura messapica, con la maestosa statua della dea Atena.
Grotta Zinzilusa
Alle spalle del borgo, Grotta Zinzilusa è una delle grotte più visitate della Puglia. Imperdibile una visita guidata che, in un percorso di circa 150 metri, conduce in un viaggio sotterraneo tra stalattiti e stalagmiti.
Otranto
Delle città salentine che ho visitato, Otranto è quella che mi ha affascinato di più, forse perché non mi aspettavo una bellezza così fulgida. Fondata dagli antichi Greci nel VI secolo a.C., la città, proprio come tutto il Salento, ha subito l’influenza di diverse civiltà nel corso dei secoli, diventando un crocevia di culture e tradizioni. Il risultato è uno stile architettonico anche qui unione di influssi diversi, che l’ingegno e il tempo hanno saputo fondere in maniera armoniosa. A completare il tutto e a dare respiro al centro storico è una posizione invidiabile, con la piazza centrale e il viale lungomare che la sera diventano palcoscenico per artisti di strada e luogo incantevole per una passeggiata.
Tra i tesori artistici di Otranto spicca la cattedrale, uno dei capolavori dell’architettura romanica in Puglia, che al suo interno conserva un prezioso mosaico pavimentale del XII secolo, uno dei meglio conservati del suo genere in Italia.
Queste sono solo alcune delle tante possibilità di visita che il Salento offre. La regione è un caleidoscopio di colori, dal blu del mare al bianco della pietra, che si intrecciano con la calda luce del Sud creando uno scenario, naturale e artistico, davvero unico.