Con un passato vivace e una lunga storia da raccontare, Malta è oggi un arcipelago di isole ricche di bellezze naturali e culturali capaci di regalare emozioni a chiunque le visiti.
Litorali da cartolina, città medievali, incantevoli villaggi e baie pittoresche, basta un breve volo dall’Italia per regalarsi una indimenticabile vacanza a Malta.

Malta per gli amanti della cultura
Malta ha un ricco ed importante patrimonio culturale. Tra i molti luoghi di interesse, Valletta e  Mdina sono le due città che più di tutte raccontano storia, costumi e tradizioni di Malta.

La Valletta

Un viaggio a Malta inizia con una visita alla sua capitale, La Valletta, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Godetevi una passeggiata nella zona pedonale tra negozietti, balconi colorati, caffè e ristoranti. La magnifica Cattedrale di S. Giovanni sorprende con fastosi interni barocchi, magnifici affreschi e sculture. Nell’oratorio è custodita la più famosa “Decapitazione di S. Giovanni Battista” del Caravaggio.

Mdina
Mdina è una sorta di macchina del tempo che tra le sue mura fortificate conserva uno straordinario patrimonio culturale. La città medievale riporta indietro nel passato, che si svela tra strette viuzze ed eleganti architetture barocche. Basta passeggiare per il suo centro per restare ammagliati dalle atmosfere della città.


Malta per gli amanti delle spiagge

Un giro per le spiagge è una tappa obbligatoria in un viaggio a Malta! Tra spiagge di sabbia dorata, rossa o di rocce, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Le calde acque scintillanti del Mediterraneo offrono sempre una fresca fuga dalla calura estiva; lungo la costa si allineano lidi colorati, piscine e invitanti caffè e gelaterie. Dopo una giornata in spiaggia, niente di meglio di una passeggiata sul lungomare magari per ammirare un meraviglioso tramonto che riempie il cielo di colori pastello.

Per allontanarvi dal frastuono della città, dirigetevi verso le spiagge più remore di Paradise Bay, Ghadira Bay e Ghajn Tuffieha. Queste località sono situate lontano dal centro cittadino e con le loro atmosfere tranquille e rilassato sono l’ideale per crogiolarsi al sole.
Malta per i buongustai
Un viaggio a Malta non è completo se non si assaggia l’ottima cucina locale. Influssi di diverse culture arricchiscono di sapori i piatti, che sono resi unici dai colori e dall’intrigante  mix di piante aromatiche. Grazie al sole che splende tutto l’anno e al mare, Malta offre gustosi piatti di pesce fresco ed ottimi vini.
Imperdibile il mercato di Marsaxlokk la domenica mattina: qui non solo potrete assaggiare il pesce locale appena pescato ma anche gustare la cultura maltese. Sedetevi ad uno dei ristoranti di pesce allineati sul lungomare per un’esperienza di gusto indimenticabile.
Se non siete amanti del pesce, nessun problema. Malta offre molti altri prodotti come il famoso pane. Fermatevi in un chiosco o in un caffè e concedetevi un tipico snack maltese chiamato”hobz biz-zejt”: fresco e croccante pane con pomodori e olive, servito con cipolla, tonno e capperi.
Un altro snack tradizionale che vi farà venire l’acquolina in bocca è il “pastizzi”, un dolce ripieno di ricotta o pere. Questa autentica delizia si trova in ogni pasticceria e costa solamente 30 centesimi!

Per assaggiare gli autentici sapori maltesi, chiedete il pastizzi andte fit-tazza (tè in bicchiere)e vi scambieranno per gente del posto!


Malta per gli amanti della notte
Dopo aver visitato numerosi musei, chiese e altri luoghi di interesse, è tempo di infilare le scarpe da ballo e di sperimentare l’animata vita notturna di Malta!  Visitate Paceville, il cuore del divertimento e della vita notturna. E’ qui che si radunano i giovani per festeggiare insieme la notte. La città dei divertimenti è piena di nightclub, cinema, pub oltre a bellissime spiagge.
In alternativa, una visita alla capitale di notte è l’ideale per chi non ama la confusione.
A La Valletta ci sono i ristoranti più belli e raffinati dell’isola. La maggior parte si trova per le strette viuzze del centro storico, all’interno dei bastioni della Città Vecchia. Tra jazz, musicisti di strada, il tintinnio dei bicchieri di vino e folla che passeggia e chiacchiera, l’atmosfera di La Valletta la sera è emozionante.
Bastano pochi giorni per innamorarsi di Malta e tornare a casa riposati, abbronzati e desiderosi di tornarvi presto!
Che sia per una vacanza relax al mare o un viaggio all’insegna del divertimento, preparate i bagagli e partite, non rimarrete delusi!