Riserva Naturale Regionale sul fiume Stella

In una verde penisola abbracciata dalla Laguna di Marano e dal Mare Adriatico, Lignano Sabbiadoro si presenta come una lunga striscia dorata, otto chilometri di pura felicità declinata in una spiaggia ampia e solare, considerata una delle più belle della Riviera Adriatica e insignita dalla Bandiera Blu.

Acqua tutt’intorno

Lo scintillio dell’acqua che brilla alla luce del sole accende di allegria ogni momento trascorso a Lignano, perché è proprio l’acqua l’elemento che non solo disegna il territorio definendone i confini e gli orizzonti, ma crea anche infinite occasioni di divertimento. Windsurf, kitesurf, kayak, vela, persino wakeboard e parasail per i più acrobatici, sono alcuni dei tanti sport in cui è possibile cimentarsi, per riempire la vacanza di emozioni e adrenalina.
Se si preferiscono le attività più tranquille, meglio optare per un bel giro in bicicletta lungo i sentieri verdi che si inoltrano nella pineta o per una bella passeggiata in fat a bike sulla spiaggia alle prime luci del mattino, quando l’aria fresca è intrisa del profumo del mare.

Emozioni lagunari

Riserva Naturale Regionale sul fiume Stella
Navigando lungo il fiume Stella

Uno dei motivi per cui amo Lignano è il verde che la circonda, un particolare che la rende non solo una destinazione mare e spiaggia ma anche una meta perfetta in tutte le stagioni per stare a contatto con la natura. 
La Riserva Naturale Regionale sul fiume Stella è una delle escursioni più interessanti da fare in zona: a bordo di motonavi, accompagnati da qualificate guide ambientali, è possibile risalire il fiume e solcare le acque della laguna di Marano per fare sosta nel suggestivo villaggio di “casoni”, le strutture in legno utilizzate dai pescatori, alcune delle quali sono allestite per ospitare pranzi e banchetti all’insegna dei sapori locali.
Un’altra meta interessante è Marano Lagunare, cittadina di origine romana a una trentina di chilometri da Lignano: fortezza veneta della Serenissima dal 1420 al 1797, la città conserva la struttura architettonica veneziana. 
Dal molo della cittadina si può prendere una delle motonavi che fanno servizio verso l’Isola delle Conchiglie, una barriera naturale che segna il confine tra il mare e la laguna, dove si può camminare lungo la spiaggia ancora vergine e assaporarne l’intatta bellezza.

Dove alloggiare a Lignano

La camera tripla dell’Hotel Orchidea
Quando visito le località della Riviera Adriatica, mi piace alloggiare nei piccoli hotel a gestione familiare, il modo più autentico di vivere questi luoghi che, pur essendo diventate località di mare alla moda, mantengono ancora viva la tradizione locale fatta di semplicità, simpatia e di sapori genuini. 
L’Hotel Orchidea si trova ad appena dieci minuti dall’ampia spiaggia di Lignano e a soli cinque minuti dal centro, in posizione tranquilla ma comoda per raggiungere in pochi passi il cuore del divertimento.
Proprio la gestione familiare dell’hotel garantisce attenzione e personalità nell’accoglienza e la cucina casalinga offre piatti genuini che fanno sentire subito a casa. 
Le luminose camere regalano ambienti di grande comfort, con ampi spazi e arredi moderni. Alcune hanno il soffitto rivestito di travi in legno che danno un ulteriore tocco di calore all’insieme.
Tutte le stanze dispongono di climatizzazione, TV Sat, wi-fi e terrazzino. 

Per info e prenotazioni

Hotel Orchidea
Via Latisana, 122
33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
+39.0431.71558
+39.0431.71558