La spiaggia di La Pared a Fuerteventura si trova sulla costa occidentale dell’isola, il lato più selvaggio e sferzato dai venti. Per queste caratteristiche La Pared è famosa tra i surfisti ma è anche un luogo suggestivo da visitare e dove ammirare il tramonto.

Come arrivare a la Pared

Per raggiungere a La Pared la via più comoda è arrivare Costa Calma e prendere la deviazione verso la costa occidentale. Anche se la stretta striscia di terra che separa le due località misura solo cinque km (e corrisponde al punto più stretto dell’isola), attraversandola sembra di arrivare in un altro pianeta. Il contrasto è davvero sorprendente. Immersa in un paesaggio lunare, tra montagne vulcaniche e una costa frastagliata disegnata dalle onde impetuose dell’oceano, La Pared mostra il volto più selvaggio di Fuerteventura. Il villaggio prende il nome dal muro ( pared in spagnolo) che divideva i due regni di Maxorata e Jandia al tempo dei primi colonizzatori. La strada che collega Costa Calma a la Pared è una striscia di asfalto che corre diritta per qualche chilometro tra un paesaggio arido ma pieno di fascino. Certamente uno dei percorsi on the road più belli di Fuerteventura!

La spiaggia di La Pared

La spiaggia di La Pared si divide in due parti: Playa de la Pared e Playa de los viejos Reyes.

[the_ad id=”14882″]

Playa de la Pared

La prima è raggiungibile in auto. Si lascia l’auto nel parcheggio di terra e in pochi passi si scende in spiaggia, una mezzaluna di sabbia scura su cui spumeggiano le onde dell’oceano. Guardando il mare, verso destra, c’è un breve sentiero che si arrampica lungo la scogliera e conduce al Mirador La Pared, punto panoramico perfetto per ammirare i tramonti. Attenti alle forti raffiche di vento, non sporgetevi troppo!

Playa de los viejos Reyes

Playa de los viejos Reyes si trova a sud di Playa de la Pared ed è raggiungibile a piedi con la bassa marea o tramite il sentiero che sale lungo la scogliera dal lato opposto. Anche questa spiaggia è molto selvaggia, il posto ideale dove osservare i surfisti in azione o semplicemente respirare l’aria frizzante. Nessuna delle due spiagge è adatta alla balneazione, che è sconsigliata a causa delle forti correnti. Evitate quindi di fare il bagno. La Pared non è la spiaggia dove trascorrere ore al sole o in acqua ma un luogo solitario e affasciante dove assaporare il lato più autentico di Fuerteventura. Le spiagge non hanno alcun servizio.

Il villaggio di la Pared

Nonostante l’aria piuttosto trasandata, con strade dissestate e lampioni rotti, la Pared sembra piacere a molti viste le numerose ville che si vedono! Il villaggio offre poco, qualche caffè e un minimarket. Il centro abitato di Costa Calma, dove si trovano numerosi negozi e servizi, dista però solo 7 chilometri.