Sette località balneari baciate dal sole e lambite dalle limpide acque dell’Adriatico: la costa di Teramo offre un litorale adatto a tutti, con ampie spiagge e un entroterra affascinante.

Le Sette Sorelle d’Abruzzo: da nord a sud, ecco le località che fanno parte di questa definizione:

  1. Martisicuro
  2. Alba Adriatica
  3. Tortoreto Lido
  4. Giulianova
  5. Roseto degli Abruzzi
  6. Pineto
  7. Silvi Marina

Martisicuro: a cavallo tra Marche e Abruzzo

A solo 10 km da San Benedetto del Tronto e dalla Riviera delle Palme, la piccola località di Martinsicuro è perfetta per chi è indeciso tra Marche e Abruzzo. In pochi minuti si raggiungono sia le località della costa abruzzese a sud che quelle della costa marchigiana subito a nord. E alle spalle di Martinsicuro, ad appena mezz’ora di auto, c’è la splendida Ascoli Piceno. Oltre che per la posizione, consiglio Martinsicuro anche per la spiaggia, piccola ma molto curata e con acque limpide.

Dove soggiornare a Martinsicuro

Per chi agli alloggi lungomare preferisce l’entroterra, restando comunque a pochi minuti d’auto dalle spiagge, consiglio il B&B Il Giardino sul Mare; l’ho scoperto per caso navigando online e l’ho molto apprezzato per l’ampio giardino affacciato sul mare e la magnifica piscina. Bellissime anche le stanze, ampie e rinnovate, curate in ogni dettaglio, e cordiali e simpatici i gestori.

Alba Adriatica

Alba Adriatica è una località sicuramente adatta alle famiglie, per i servizi offerti e l’ampia spiaggia dai fondali digradanti. Le spiagge, tutte attrezzate, hanno a mio avviso gli ombrelloni un po’ troppo ravvicinati, per cui l’effetto è un po’ di calca. Apprezzabile invece la pineta che divide la spiaggia dalla strada lungomare per un tratto della località, offrendo un’oasi all’ombra.

Tortoreto Lido

Il passaggio da Alba Adriatica a Tortoreto Lido è quasi impercettibile, tanto sono una il prolungamento dell’altra, se non fosse per l’atmosfera più elegante di Tortoreto Lido. A renderla tale sono le splendide palazzine liberty che impreziosiscono il lungomare. Bella anche la pista ciclabile e perdonabile che corre lungo tutta la spiaggia, creando un’area riservata a passanti e bici e separano la spiaggia dalla strada.

Giulianova

Il fatto di essere una cittadina di medie dimensioni rende Giulianova più città e meno “mare”; restano però le spiagge, sempre attrezzate e facilmente fruibili. Ho trovato la cittadina più sotto tono e caotica rispetto a Tortoreto e Roseto.

Roseto degli Abruzzi

Delle Sette Sorelle d’Abruzzo è forse la più blasonata. A colpire è l’ampio viale lungomare, orlato di palme, fornito di ampia pista ciclopedonale e di aiuole curate che aggiungono macchie di verde all’insieme. Alto anche il livello dei locali e ristoranti affacciati sul lungomare, con splendidi dehors alla moda.

Pineto

Se vi piace il mare anni ’70, venite a Pineto! La località prende il nome dalla pineta che corre alle spalle della spiaggia, creando un’area verde e ben ombreggiata dove molti sostano per l’intera giornata, attrezzati di frighi e sdraio. Ci sono anche delle aree picnic con tavoli in legno. La spiaggia, supper attrezzata, ha un aspetto più selvaggio delle altre vicine. Quello che però non mi è piaciuto è il fatto che la ferrovia passi subito alle spalle della pineta, rovinando la quiete (e il paesaggio) ad ogni passaggio di treno.

Silvi Marina

La più a sud delle Sette Sorelle è un’altra località blasonata, incastonata tra il litorale e le colline di Città Sant’Angelo. Il nome Silvi deriva dalla presenza di boschi, che rendono il paesaggio molto verde. Lungo i 6 km di spiaggia si trovano anche diverse spiagge libere.