Gioiello delle Marche, Ascoli Piceno ha tanti soprannomi: “Città del travertino”, il marmo usato per molti dei palazzi del centro, “Città delle cento torri” per le tante torri che ne marcano il profilo. Scopriamo insieme cosa vedere in questo museo a cielo aperto dell’entroterra marchigiano.

Piazza del Popolo: la piazza perfetta

Piazza del Popolo Ascoli Piceno

Perfetta è il primo aggettivo che mi viene in mente quando ripenso a Piazza del Popolo ad Ascoli. Era tanto che volevo vederla, e quando finalmente ci sono arrivata non mi ha delusa! Interamente in travertino, è una sinfonia di beige e bianchi, un perfetto equilibrio tra forme e spazi. Tutt’intorno sorgono edifici simbolo: il Palazzo dei Capitani del Popolo, la Chiesa di San Francesco e i magnifici portici. Stupenda di giorno, superba la sera.

Il Caffè Meletti

Per un tuffo nella storia accomodatevi al Caffè Meletti, affacciato su Piazza del Popolo, e ordinate un caffè con anisetta. Lo stile liberty dei primi del Novecento degli interni renderà l’esperienza ancora più magica.

Olive all’ascolana

Dopo il caffè, all’ora dell’aperitivo restate in piazza e scegliete uno dei tanti bar per sorseggiare un cocktail accompagnato dalle immancabili olive all’ascolana. Famose e servite in tutta Italia, qui ad Ascoli hanno sicuramente un sapore più autentico!

Le torri di Ascoli

“Città delle cento torri” e si fa presto a capire perché! Basta alzare lo sguardo per scorgere una torre. Esiste perfino un itinerario dedicato, la via delle torri, che conduce alla scoperta delle più famose tra cui la Torre degli Ercolani e del Palazzetto Longobardo.

Leggere il travertino parlante

Quello di Ascoli non è solo un pregiato marmo travertino ma è anche parlante. La definizione è legata alla presenza di numerose incisioni su porte e architravi che riportano modi di dire, motti e proverbi. Altro spunto di visita interessante, con una vera e propria caccia al tesoro per scovare quelle più belle!

La Quintana: la tradizione di Ascoli

Ascoli Piceno è già di per sé meravigliosa, ma se hai la fortuna come me di capitarci (senza saperlo) nei giorni della Quintana, diventa davvero unica. La Quintana è la festa che rievoca il passato medievale di Ascoli, con giostre, tornei, il Palio degli sbandieratori e tanti cortei storici. Si svolge la seconda domenica di luglio e la prima di agosto. In realtà però le varie manifestazioni si svolgono anche nei giorni precedenti.

Il Palio degli Sbandieratori di Ascoli Piceno

Io sono capitata ad Ascoli la prima domenica di luglio in occasione del Palio degli Sbandieratori. Un evento straordinario in cui le squadre di abili sbandieratori dei sei sestriere di Ascoli si esibiscono in favolose e colorate scenografie sotto il cielo stellato, nella magica cornice di Piazza Arringo. E’ stata l’occasione perfetta per scattare tante foto!

Il Palio degli Sbandieratori Ascoli Piceno