Per gli addetti dell’editoria uno dei casi letterari più importanti degli ultimi anni, e già un classico, è quello di Harry Potter. La serie di romanzi scritta da J.K. Rowling vede al centro un giovane mago, Harry Potter, e i suoi migliori amici: Ron Weasley, proveniente da una famiglia di maghi importanti, ed Hermione Granger, una babbana, per usare il lessico di Rowling, ovvero una come noi per dirla tutta, ma non per questo meno brillante degli altri aspiranti maghi.

Harry Potter è ambientato a Londra, città che vale sempre la pena visitare. In questo articolo vi proponiamo un punto di vista inedito sulla capitale britannica, tutto all’insegna del celebre maghetto e dei luoghi della saga cinematografica. Un’esperienza, quella del tour Harry Potter a Londra, che vale assolutamente la pena, per ritrovare quelle storie che hanno fatto battere il cuore a grandi e piccini. Sempre con un pizzico di magia!

Alcune curiosità… 

Non tutti sanno che il testo dell’autrice di Harry Potter, proprio come molti altri libri celebri, è stato rifiutato più e più volte. La serie è stata ideata all’inizio degli anni Novanta e ha richiesto alla sua autrice non poco impegno e lavoro. È stata pubblicata tra il 1996 e il 2007, per un totale di sette romanzi, riscuotendo un immediato successo sia presso i ragazzi sia presso gli adulti.

Narrano le leggende, legate alla stessa Rowling, che l’idea di Harry Potter sia comparsa per la prima volta su un treno da Manchester a Londra. Il primo libro ha richiesto ben cinque anni di lavoro, anche se Harry Potter e la pietra filosofale fu da subito rifiutato sia da un editore che da un agente. L’incontro fortunato è quello avvenuto con un secondo agente letterario, Christopher Little, forte sostenitore dell’opera della Rowling, che riuscì a ottenere la pubblicazione presso la Bloomsbury Publishing.

Inizialmente il libro era rivolto a un target di bambini tra i nove e gli  undici anni. In Italia fu rifiutato da diversi editori, anche importanti, per poi trovare una partnership felice con Salani Editore, che racconta bene la storia del suo successo editoriale più importante degli ultimi anni a questo link. La tiratura iniziale del primo volume ha visto 20.000 copie. Davvero una briciolina nel mare se si tiene conto che il libro è tra i più venduti al mondo in assoluto, per un totale capace di superare le 400.000 copie e destinato a crescere.

Merito anche del successo della serie cinematografica prodotta dalla Warner Bros, una delle più remunerative tra quelle dell’intera storia del cinema e che ha visto un proseguimento, anch’esso di successo, nella serie Animali fantastici.

King’s Cross, St. Pancras International e la City

Il nostro viaggio nella Londra di Harry Potter non può che cominciare dove tutto ha inizio nel libro, ovvero nella stazione di King’s Cross, dove c’è il treno delle 9 e ¾ da cui parte l’Hogwarts Experts. La stazione esiste e ha un binario preciso in cui sono state realizzate le riprese del film, o meglio due: i binari 4 e 5. 

Dentro la stazione è indicato, inoltre, proprio il binario 9 e ¾: esattamente verso l’ingresso dei binari 9, 10 e 11 con rispettivo cartello. Una meta per tutti coloro, e sono davvero tanti, che non hanno resistito al fascino della magia.

Non lontano da King’s Cross si trova la stazione di St. Pancras International. Perché merita una visita? Semplice, è da qui che parte la Ford Anglia della Famiglia Weasley citata nel volume Harry Potter e la Camera dei segreti. Farci un salto, visto che si è in zona… perché no!

Leadenhall Market

Girovaghiamo un po’ e andiamo a… Diagon Alley, dove si trova il pub per aspiranti maghi o maghi esperti: il Paiolo Magico. Qui, a Leadenhall Market, si trova il Bull’s Head Passage: un luogo nella City che è in realtà un ottico, visitato moltissimo in quanto è qui che trova ambientazione il Paiolo Magico. Va da sé che la City è proprio il posto di riferimento per Diagon Alley.

La banca dei maghi

Uno dei posti più emblematici e al centro della saga è la banca dei maghi, teatro di molte scene avvincenti. La Gringotts (nome completo Gringotts Wizarding Bank) è la banca nota del mondo magico e ne vede davvero tante di vicissitudini. 

A quale luogo corrisponde, nel film? A un edificio nel centro di Londra, esattamente l’Australia House, ufficialmente inaugurata nel 1918 da parte di re Giorgio V, diventando un punto di riferimento importante in questa parte della città. Con l’epopea di Harry Potter ha visto una visibilità senza pari, assolutamente meritata.

Westminster e Piccadilly

Non lontano da Buckingham Palace si trova la sede del governo del Regno Unito: Westminster, una zona vivace e molto turistica. Merito anche di Harry Potter, visto che la stazione della metropolitana è una delle postazioni principali di cui Harry si serve per i suoi viaggi nel volume Harry Potter e l’Ordine della Fenice.

Un’ottima scelta, dal punto di vista cinematografico, trattandosi di una delle aree più belle di Londra, dal forte impatto storico e con mille attrazioni. Motivo in più per visitarla, grazie Harry!

Concludiamo il nostro tour, ma potremmo andare avanti ancora a lungo, fermandoci un attimo a Piccadilly Circus. È qui che è stata girata una delle scene più note di Harry Potter e i Doni della Morte, in cui Harry, Ron ed Hermione corrono verso il West End di Londra: i tre si trovano a saltare in mezzo alla strada per schivare un autobus. Una zona, come la precedente, gradevole come non mai da visitare.

A questo punto non vi resta che andare alla scoperta di Londra e della magia di Harry Potter, magari portando i libri con voi e persino riguardando il film, perché no, in lingua originale. Buone avventure e che la magia sia con voi!