La West Coast degli Stati Uniti: cosa vedere oltre a Los Angeles e San Francisco

Nell’immaginario collettivo ci sono dei luoghi nel mondo che ispirano un senso di avventura, la voglia di scoprire e quella di perdersi nelle bellezze naturalistiche, nel paesaggio e in sterminate città. Uno di questi luoghi è senza ombra di dubbio la West Coast degli Stati Uniti, la meta dei primi pionieri della corsa all’Ovest che abbiamo imparato a conoscere in decine e decine di film di Hollywood e ancora oggi una delle mete di vacanza più ambite, sia per chi si muove in aereo sia da chi ama i viaggi on the road. Oggi parleremo proprio di questo straordinario territorio e scopriremo che c’è molto da vedere oltre alle classiche, seppur meravigliose, Los Angeles e San Francisco.

Se amiamo le città abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta e possiamo trovare attrazioni per ogni categoria di turisti. Per chi ama le vacanze all’insegna del relax, delle attività all’aria aperta e del mare le mete da non perdere sono 2: San Diego e Palm Springs.

San Diego è famosa nel Mondo per il clima mite per tutto l’anno, per i numerosi parchi che la circondano e per le sue sterminate spiagge. Vero e proprio paradiso dei surfisti, San Diego offre anche numerosi musei, gallerie d’arte, mostre estemporanee di artisti e una vita notturna decisamente emozionante e animata. Molto più tranquilla, ma non per questo meno suggestiva, Palm Springs con i suoi campi di golf, le terme, i centri benessere e i ristoranti alla moda. La città perfetta se vogliamo passare qualche giorno in mezzo a classe ed eleganza.

Impossibile non visitare la West Coast senza fare tappa a Las Vegas, la capitale del gioco, del Texas Hold’em e una delle città in cui l’intrattenimento online si è sviluppato per come lo conosciamo oggi. Se oggi abbiamo a disposizione piattaforme come PokerStars in cui provare il gaming live, le discipline da casinò più conosciute e imparare le regole del poker è proprio grazie a questi luoghi.

Se invece amiamo le vacanze avventurose e i meravigliosi scenari del deserto non possiamo perderci alcune città dell’Arizona, in particolare le poco conosciute Tucson e Sedona. Visitando Tucson ci troveremo immersi in un film western a cielo aperto, circondati dalle montagne e dal deserto. Tutti da ammirare lo storico quartiere El Presidio e le tipiche costruzioni in mattoni del Barrio Historico. Ancora più selvaggia Sedona, circondata da suggestive montagne rosse, canyon e spettacolari foreste. In più Sedona vanta una vivacissima scena culturale e gallerie d’arte di assoluto livello.

La Costa Ovest degli States è un paradiso anche per quanto riguarda i parchi e gli spettacoli naturali. Lo Yosemite National Park è il più famoso in assoluto con le sue cascate, le enormi sequoie e i suoi punti panoramici che lasciano davvero senza fiato. Lo troveremo a circa 300 km da San Francisco e a poco più di 200 dalla capitale della California Sacramento.

Gli altri due parchi che meritano qualche giorno di visita sono la Death Valley e il Sequoia e Kings Canion. La Death Valley, a circa 3 ore di distanza da Las Vegas è il parco più esteso di tutti gli Stati Uniti ed è uno dei territori più strani del pianeta con le sue temperature che superano i 50 gradi e zone che scendono di diversi metri sotto il livello del mare. Se vogliamo ammirarlo in tutto il suo splendore i punti panoramici sono il BadWater e lo Zabriskie Point, luogo che ha ispirato l’omonimo film cult di Michelangelo Antonioni.

Il Sequoia e il Kings Canyon sono due parchi confinanti della California e come si intuisce dalla denominazione sono famosi rispettivamente per gli alberi centenari e per i meravigliosi canyon. I luoghi di interesse in questi parchi sono due. Il primo è Mount Whitney, il monte più alto di tutti gli Stati Uniti d’America mentre il secondo è il Kings River Canyon, uno dei più profondi e spettacolari che potremmo ammirare in tutto il continente nordamericano.