I viaggi, esattamente come per tantissimi altri temi, seguono delle tendenze. Ci sono mete diventate amatissime, anche grazie ai social e altre che si stanno facendo notare in questi ultimi mesi. Se sei un appassionato di travel proprio come me, preparati ad aggiungere alcune bandierine alla tua wishlist: oggi ti parlo delle località trendy da esplorare con un mezzo di trasporto alternativo… la barca a vela.

Non hai la patente nautica? Nemmeno io, per questo mi affido al noleggio barca a vela con skipper: così potrò avere tutti i benefit del mezzo, lasciando che ad occuparsi della gestione siano le mani esperte di un professionista. Uno dei vantaggi ulteriori è che potrai chiedere suggerimenti su cosa vedere, migliorando il tuo itinerario con tappe fuori dalle guide turistiche. 

Sicilia

La Sicilia, crocevia di culture e storia millenaria, regala paesaggi che spaziano da coste sabbiose a scogliere mozzafiato. Navigando lungo le sue acque, potrai ammirare la maestosità dell’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa, che si erge imponente sull’orizzonte. Ma qui sono soprattutto gli arcipelaghi a conquistare questa modalità travel: le Eolie e le Egadi, in modo particolare ti conquisteranno. Lipari, con le sue acque termali, Vulcano, per i fanghi terapeutici, e Favignana, con le sue incredibili calette di acqua turchese, sono solo alcune delle tappe obbligate. Non meno importante è la scoperta dei tesori culinari locali: il pesce fresco, i dolci a base di mandorla e il vino passito di Pantelleria arricchiranno i tuoi ricordi con autentiche delizie per il palato.

Sardegna

Non posso proporti di prenotare una vacanza in barca a vela senza segnalarti la Sardegna. Da Nord a Sud, la Costa Smeralda conquista con paesaggi da cartolina che conquistano VIP da tutto il mondo. Calette che garantiscono privacy, località protette per tutelare la biodiversità e alcune delle zone più belle come l’Arcipelago della Maddalena ti conquisteranno. Persino a tavola si difendono bene: culurgiones, seadas, taglieri di pecorini sono solo alcune delle specialità che potrai assaggiare. 

Costiera Amalfitana 

Terza opzione in Italia? Sicuramente la Costiera Amalfitana. Dominata da Amalfi, Positano, e Ravello, la zona è perfetta per essere esplorata in barca a vela. La destinazione, amatissima da personaggi dello spettacolo che ogni anno vengono paparazzati nelle calette più belle, ti farà battere il cuore. A livello gastronomico non ha rivali: dal limoncello alla pizza, le ricette tipiche partenopee piacciono proprio a tutti. 

Croazia

Spostandoci dall’Italia, un viaggio che ho amato è quello alla scoperta della Croazia. A renderla così apprezzata è il costo della vita più basso di quello a cui siamo abituati, permettendoci di poter gustare più cene al ristorante o goderci qualche lusso in più senza pensieri. La costa è disseminata da isolette, come quelle dell’arcipelago delle Kornati che possono essere esplorate agilmente con l’aiuto di una barca a vela

Isole ioniche 

Questa tipologia di vacanza chiama a gran voce la Grecia: le isole ioniche sono perfette da esplorare con l’aiuto di uno skipper. Da Nord verso Sud potrai visitare nell’ordine Paxos e Antipaxos, famose per le grotte marine, Lefkada, con le sue spiagge bianche come Egremni e Porto Katsiki, e Itaca, l’isola di Ulisse.